Rassegna storica del Risorgimento

MENOTTI CIRO ; MOTI 1831
anno <1921>   pagina <497>
immagine non disponibile

AH conMhtdo agli shicM dèlta congiura esteme eco, 497
se egli incomincia a faro iniquità non terrò più il braccio a nessuno.... ,
da lettera in data 19 gennaio '31 : (1)
* E nostro signore sta quieto apparentemente. Arma però cóme lo può fare e colla sua testa e colla gente che lo av- vicina. Per me è un pezzo che non vi fui, e forse non. vi; andrò se non mi manda a chiamare. Egli è sempre avvici- nato da quell'iniquo Oanosa scacciato da ogni paese. Io lo credo l'autore delle iniquità sparse contro di me, ideate da ambedue. Suonerà presto la loro ora eseguirò però sempre il nostro piano. Malgrado l'odio non credere che mi accechi al segno di pregiudicare ai piani nostri Se sarai a tempo scrivi se gli hai mai scritto .
I brani citati di queste lettere dicono di che natura fossero i rapporti politici fra il duca ed il Menotti dalla metà del di­cembre del '30 ai primi del gennaio del '31.
Le vere intenzioni del duca ed il programma dei rivolu­zionari in questo momento di attesa, era convenuto formassero scambio di comunicazioni tra il Misley da Parigi ed il duca. Ma il Misley sapeva di non poter più contare sul duca dopo la Soluzione del luglio e questi, non ostante l'impressione ri­cevuta dal Menotti uno ai primi di gennaio, diffidava dei liberali.
Aveva avuto il Menotti l'incarico di frequentare 11 duea*. per eludere la sua vigilanza, dopo il suo ritiro dalla partecipa­zione attiva all'impresa.
Napoleone UE lo testimonia in modo tanto più inoppugna­bile in quanto la sua dichiarazione risponde ad una precisa ri­chiesta.
Scriveva il Misley a Luigi Napoleone-Buonaparte il 24 lu­glio 1832: (2)
<i Sto scrivendo, pei* pubblicarla, la relazione della parte che io pesi nelle cose d'Italia.... e fra le varie cose che io * vengo a dire, è come il duca di Modena, consentendo ai miei ! tentarvi pei- operate una rivoluzione in Italia, abbandonasse poi l'impresa dopo la "rivoluzione di arancia del 1830....
(1) Copia al 31 usuo del Risorgimento di Modem.
(2) Da nna mLitii(:i; : fragno dot Misley - Archìvio Misley - y. pel 'testo mpleto A. E. del 0t Nne. AmtàfflL . fàmm* Rapporti poìiHei ecc.