Rassegna storica del Risorgimento

MENOTTI CIRO ; MOTI 1831
anno <1921>   pagina <504>
immagine non disponibile

P Guido Muffiti
I verbali delle sedute del Comitato di Londra nelle quali fu decisa la missione del Manzini, sono stati pubblicati nell'Ar­chivio Emiliano del Risorgimene Razionale <1) ed illustrati su queste pagine (2) dallo Sforza in nn lavoro che per ampiezza e per documentazioni si deve considerare definitivo in materia. Non vi è quindi luogo a riprodurli qui per intero, a così breve distanza di tempo. È interessante il richiamare il passo seguente del verbale della seduta del 4 Giugno, del quale senza la cono­scenza dei documenti che ho raccolti non era stato possibile fin qui dare la giusta interpretazione:
Avuta la risposta del personaggio (Francesco IV) sopra la nostra prima proposizione dell'indipendenza ed unita ita- liana, informarsi se queste operazioni siano da farsi di con- certo coi Ri; nel qual caso il Gomitato richiede per prima con- dizione d'essere messi in comunicazione cogli agenti diploma- tici R .
Io ritengo che nelle abbreviazioni 3i ed R debba leggersi: Russi. Il passo trova il suo commento nella frase dell'anonimo Bolognese del Times: H duca si vantò di ottenere'!'appoggio della Russia... .-.: > e squarcia il velo delle trame ordite durante il primo periodo' tra il Misley e il duca.
II Misley conferma infatti che si trattava di agire di con­certo colla Russia. Nel sunto delle sue Memorie sulla rivolu­zione del '31 pubblicato dalla Foreign Quarterly Review, (3) è chiaramente accennato a questo programma:
Le idee del Misley si trovarono in accordo con quelle di << alcuni agenti che la Russia manteneva in quest'epoca in Italia, * in Ungheria ed in Galizia, per provocare un'agitazione in queste contrade ed allontanare così dall' Oriente l'attenzione
ciana le mois d'ottobre 3829, apres Parrivée à Mortene de M. Camillo Man- zini, dont on parlerà plus boa .
1:1 volume del Misley è in parte la traduzione, opportanamente rettificata, del libro del Siotto Sintor, Segreti politici dì Enrico Misley, oronaóke Italiane e Francesi dal ISSI al ÌHHO. Torino, 1852, pubblicato sensa l'assenso del-
P autore.
(1) Anno ìl, Francesco IV* esìdi Italiani in Londra per Q. B. Morandi.
(2) Anno IV. iFase, ÌV,.'. <8OKZA. Se tram di Enrico Misley e France­sco JV
(3) VoL XIII; 1831. fKfc-SPfc: