Rassegna storica del Risorgimento

MENOTTI CIRO ; MOTI 1831
anno <1921>   pagina <510>
immagine non disponibile

w (hiido llufffad
~~ -
diretta- ed attiva, non orano stati abbandonati i progetti a no favore, si preparavano in francia aiuti diretti di armi e si cer­cava di impegnare il governo a dichiarazioni esplicite snl ri­spetto al non intervento.
L'impulso dato non poteva essere arrestato e ita notizia che il duca, ormai disingannato, incominciava la reazione, fece scoppiare il 3 febbraio in Modena, fra molte generose illusioni, P insurrezione che doveva avere un così brevej e tragico svol­gimento.
L'ignoranza dei particolari e dei retroscena di queste com­binazioni, svolte da pochi uomini e in buona parte nel mistero dì società segrete, resero poi confuso ed incerto il giudizio dei ;cfttemporanei.
Una nuova complicazione creò la,itesi' difensiva assunta dal Menotti, tesi resa pubblica dalla stampa a Modena, sostenuta in odio alla efferatezza ducale dai primi narratoli di questi fatti, e violentemente contrastata dai sanfedisti.
Noi possiamo, a così grande distanza di tempo, resistere al­l'acutezza delle passioni dei polemisti, rimettere nella loro vera luce le intenzioni e nella loro giusta cronologia i fatti, e guar­dare serenamente alla verità, dalla quale escono i purissimi ed altissimi divisa menti degli ideatori, lo slancio e la generosità degli infelici e non inutili (1) martiri del '31,- in luminoso con­trasto col sinistro egoismo di Francesco IV.
* *
La nuova ipotesi del Eosi conduce l'autore a negare, in evidente contrasto con documenti noti, se pure finora non illu­strati, un'altra circostanza relativa alle trame ducali, e cioè la conoscenza che di tali trame ebbe l'Austria.
Riprendendo infatti nel IV libro la trattazione dei moti
(1) Il Rosi commento : (Voi. IL pag. 86). I vinti, addolorati dopo il : crollo del loro edificio, non ricercarono le condizioni della disfatta laddove erano veramente, cioè nella propria impreparazione, e nell'ignoranze delle condizioni reali dell'Italia ifi deW Barena;, essi fedeli ad nn sistema tante volte seguito, spiegarono unito col facile semplicismo del tradimento, cosi preparando a so ed ai propri eredi nuovi dolori, e non soltanto nel tempo delle cospirazioni e delie rivolte .