Rassegna storica del Risorgimento
MENOTTI CIRO ; MOTI 1831
anno
<
1921
>
pagina
<
513
>
flfl contributo agli studi della congiura esteme eoo* 513
blico uso delle notìzie acquisite, pensò probabilmente nel lasciar liberi gli arrestati, che era meglio svalutare le rivelazioni, lasciando credere di non avervi prestato fede.
All'Archivio di Stato di Milano esiste un altro documento dal quaTe si rileva che l'Austria conosceva i maneggi tra il Misley ed il duca, e ne conosceva altresì tutta la portata.
JJa polizia austriaca, dopo Io scoppio della rivoluzione del '31, intercettava le lettere del Misley prendendone copia, come resulta dai rapporti di funzionari incaricati. Ai primi del marzo del '31 il censore trasmetteva al governatore Harfeig a Milano le copie di dtìe lettere del Misley: una al Gamorra, segretario del duca, una alla moglie, senza far proposte per la prima, ed unendo per la seconda la minuta di una lettera di accompagnamento al Molza, capo della polizia estense, che aveva seguito il duca nella sua fuga a Mantova.
JJ'Hartig al quale non sfugge l'importanza dei documenti, cancella l'accompagnatoria al Molza, e di suo pugno scrive la minuta seguente che risulta spedita il 9 marzo 1831, indirizzata al barone Marsehall (1) inviato straordinario austriaco a Mantova.
Monsieur le Baroni
< J'ai l'honneur de vous transmettre, M. le Baron, les cò-
< pies de deux lebtres interceptées du Sieur Misley, un des hom- mes de confiance de Mgr le Due de Modene. Vous jugerez * vous mème s'il est à propos d'en faire usage vis a vis do Due. Pour vous mettre à- méme connaitre la personne en que- stion, que vous trouverez peut-étre a Modene j'ai era devoir
< joindre à ma presente lettre la biographie <lu dit Sieur Misley.
Agreez
HABTIG
Quale sarà stato il contenuto della lettera del Misley al Gamorra? Si trattai di questioni così delicate che vanno oltre la competenza dell'Hartig, ma è chiaro che la lettera costituiva un documento contro il duca, se egli può dire al barone Marsehall, dopo ave]' segnalato che il Misley era persona di fiducia
(L) B. Archivio di S'tofco é Milano. Proskleuza di Governo. Ai : gteti 1833, Busto pfe jU M9<