Rassegna storica del Risorgimento

MENOTTI CIRO ; MOTI 1831
anno <1921>   pagina <513>
immagine non disponibile

flfl contributo agli studi della congiura esteme eoo* 513
blico uso delle notìzie acquisite, pensò probabilmente nel lasciar liberi gli arrestati, che era meglio svalutare le rivelazioni, la­sciando credere di non avervi prestato fede.
All'Archivio di Stato di Milano esiste un altro documento dal quaTe si rileva che l'Austria conosceva i maneggi tra il Mi­sley ed il duca, e ne conosceva altresì tutta la portata.
JJa polizia austriaca, dopo Io scoppio della rivoluzione del '31, intercettava le lettere del Misley prendendone copia, come re­sulta dai rapporti di funzionari incaricati. Ai primi del marzo del '31 il censore trasmetteva al governatore Harfeig a Milano le copie di dtìe lettere del Misley: una al Gamorra, segretario del duca, una alla moglie, senza far proposte per la prima, ed unendo per la seconda la minuta di una lettera di accompagna­mento al Molza, capo della polizia estense, che aveva seguito il duca nella sua fuga a Mantova.
JJ'Hartig al quale non sfugge l'importanza dei documenti, cancella l'accompagnatoria al Molza, e di suo pugno scrive la mi­nuta seguente che risulta spedita il 9 marzo 1831, indirizzata al barone Marsehall (1) inviato straordinario austriaco a Mantova.
Monsieur le Baroni
< J'ai l'honneur de vous transmettre, M. le Baron, les cò-
< pies de deux lebtres interceptées du Sieur Misley, un des hom- mes de confiance de Mgr le Due de Modene. Vous jugerez * vous mème s'il est à propos d'en faire usage vis a vis do Due. Pour vous mettre à- méme connaitre la personne en que- stion, que vous trouverez peut-étre a Modene j'ai era devoir
< joindre à ma presente lettre la biographie <lu dit Sieur Misley.
Agreez
HABTIG
Quale sarà stato il contenuto della lettera del Misley al Gamorra? Si trattai di questioni così delicate che vanno oltre la competenza dell'Hartig, ma è chiaro che la lettera costituiva un documento contro il duca, se egli può dire al barone Mar­sehall, dopo ave]' segnalato che il Misley era persona di fiducia
(L) B. Archivio di S'tofco é Milano. Proskleuza di Governo. Ai : gteti 1833, Busto pfe jU M9<