Rassegna storica del Risorgimento
Italia. Casa Savoia. Forze Armate. Secolo XIX
anno
<
1999
>
pagina
<
177
>
MONARCHIA, FAMIGLIA REALE E FORZE ARMATE
NELL'ITALIA UNITA*
Una Dinastia guerriera
Un presidente di repubblica può essere ossequiato, ma in lui non si potrà mai riconoscere altro che un 'funzionario', un borghese' come un altro, il quale solo estrinsecamente, non in base ad una intrinseca legittimità, è investito di una autorità temporanea e condizionata [...] T'essere al servizio del proprio re', il 'combattere per il proprio re* [...] il 'rappresentare il re' hanno una qualità specifica; tutto ciò presenta invece un carattere parodistico, per non dire grottesco, quando è 'al proprio presidente' che ci si dovesse riferire. Soprattutto nel caso dell'esercito, dell'alta burocrazia e della diplomazia [.-.] ciò appare ben evidente. Queste parole di Julius Evola,1) uno dei pochi veri pensatori monarchici italiani di questo secolo, scolpiscono efficacemente il mistico rapporto tra il Sovrano e le Forze Armate. Tra un militare con decorazioni, il Re, e una specie di notaio in redingote il presidente, è naturale che il militare si senta più legato al primo. H servizio militare ha per presupposto fondamentale l'obbedienza; ha scritto uno storico del diritto, monarchico,3) ma, a differenza di Evola, democratico cosi per un ufficiale la fedeltà ad un re e l'attaccamento ad
* U testo rispecchia la relazione presentata al convegno Forqe Armate e identità neuronale svoltosi a Caserta dal 24 al 26 settembre 1996 per iniziativa della Società di Storia Militare.
n J. EVOLA, Significato e funzione detta monarchia, pubbl. con K. LOEWENSTEIN, La monarchia netto Stato moderno, tr. it, Roma, 1969, p. 184.
3 Le espressioni sono dello spagnolo Pio Baroja y Nessi, cit. in J. M. PÉMAN, Lettere a uno scettico di fronte atta monarchia* te it, Roma, 1969, p. 78. Tutti i sovrani vestono spesso l'uniforme militare; unica eccezione l'Imperatore del Giappone, che deve far dimenticare il passato militarismo del suo paese.
LOEWENSTEIN, Op. A, p. HO.
2