Rassegna storica del Risorgimento
MENOTTI CIRO ; MOTI 1831
anno
<
1921
>
pagina
<
515
>
Cfo mnìmato agU stuM Ma congiura estense eoo. 515
Da parte del duca quale dimostrazione dare all'Austria T quale completa ammenda fare delle trame intercorse!
Il Monarca dispone del braccio cM boia. L'uccisione del pienotti è la dimostrazione politica che le sue accuse di complicità (che la sentenza di condanna non può a meno di riportare) sono malvagie insinuazioni.
Francesco IT che aveva limitato i suoi rapporti personali coi liberali a poche persone: li Misley, il Manzini, il Menotti, potè sperare che la verità non si sarebbe fatta strada troppo presto. I/opinione pubblica dei suoi fautori contemporanei, che conoscevano i suoi atti politici più delle sue intime ambizioni, èra in no favore, ed egli itfovò anche un appassionatole, troppo: zelante difensore nel Galvani, del quale però le falsità sono note (anche in questo cenno si è visto con quale disinvoltura egli nega ciò che indubbiamente conosceva).
Anche molto tempo dopo, vi fu chi traendo argomento dalla psicologia di alcuni scritti del duca, trovò verosimili le after- ' mazioni dei liberali, (1) ma non c'era da attendersi tanto, dopo le recenti pubblicazioni, da uno storico dei nostri giorni.
Tali pubblicazioni, secondo quanto esposto, provano che Ja J nuova ipotesi del Eosi non è confortata da nessun documento nuovo, ma è basata su considerazioni che non tengono conto .dei documenti conosciuti.
Non ho, a disegno, portato a conforto alcun punto del presente cenno critico, l'autorità degli storici che ammisero l'esistenza dei rapporti tra il duca ed i liberali, non volendo citare l'opinione di autori che, certamente noti al Eosi, non hanno influito nel suo giudizio, e mi limitò' a richiamare ohe, coli'appoggio di pochi documenta, si può affermare :
Gijie vi furono rapporti politici a scopi ben precisi, nelle relazioni tra il duca ed i liberali; ; prima, della rivoluzione del luglio '30.
Ohe le relazioni continuarono con accordo apparente, ma
non conforme alla mutata intenzione delle parti, fino quasi alla vigilia dei moti del '31.
Ohe l'Austria ebbe piena conoscenza delle trame ducali.
(1) L* Wmxte, Francesco IV d'Austria sto e i congiurati italiani del 1831, Viterbo, Àgnesotti 1907.
Bfc