Rassegna storica del Risorgimento
Repubblica Romana
anno
<
1999
>
pagina
<
229
>
Carteggio IL Schramm -B.E. Maineri 229
l'opinione pubblica italiana in tal modo che farà paura a Lord Beaconsfield, i Greci avranno migliori frontiere e la sorte di Candia sarà più mite. Da nessuna parte i Greci possono aver ajuto che da parte dell'Italia Però hanno la simpatia della Francia e del Bìsmarck. Ella è non è capace di spingere i Greci alla guerra: è ormai troppo tardi. Però la minaccia deve essere fatta. È un modo indiretto d'insegnare moderazione agli Inglesi. Tutta l'Europa adesso è dell'opinione del mio opuscolo,5 che gli Inglesi sono prepotenti.
Penso che Ella non sia impedito dal suo impiego non politico di bibliotecario di tarsi oratore in questa occasione. Del resto, se sciaguratamente il Ministero Cairoli se ne andrebbe, Ella perderà il suo impiego.5 Non credo che Ella sia inamovibile. Una dimostrazione in favore della Grecia sortirà di gran vantaggio all'Italia stessa. Si supporrà che Ella sia autorizzata dal Ministro o che il Ministro non abbia voluto impedirla. Va benissimo. II pensiero e la risoluzione saranno da lui. È naturale che Ella ne abbia parlato al Ministro e da parte del Ministro è naturale che egli vi abbia risposto: Io non vi impedisco; agite dietro l'impulso della coscienza vostra.
Sono persuaso che è un gran errore politico che l'Italia non abbia fatto niente ad Atene per controbilanciare il perfido consiglio di Lord Beaconsfield, promettendo loro tutto, se tenessero la pace. I Greci dovevano prendere le armi: adesso è tardi. Ma devono far credere che la simpatia del popolo italiano li mette a gradi di domandare il loro diritto. Ella potrà servire eminentemente la Grecia in questo momento. Saluto
Schramm
Ho appreso il mio poco italiano che conosco dal 1824. Allora il La, Lei, Ella non erano inventati.54) Si dava sempre il Voi Adesso trovo che il Voi è campestre o da paesano. Ma non sono ancora pratico nell'uso più civile della lingua.
XV
Ostende, Belgio, Hotel Royal de Prusse,
22 agosto 1878
Caro Maineri!
Oggi mi è arrivata la vostra cartolina del 20 luglio. Starò qui fino al 4 settembre. Abbiamo in Germania una reazione minacciante. La Dieta si riunirà il 9 settembre. Avrà da votare o rigettare una legge che punisce ogni pensiero socialista o democratico, che ha la tendenza di scavare le fondamenta dell'ordine esistente dello stato e della società. Untergrabwig: scavare, zappare è la parola; forse lo si cam-bierà alla Dieta in sovvertimento o atterramento, Umstun ma tara poca differenza.
Non sì potrà più parlare di riforma sociale nella Germania senza rischiare condanne. Ve un articolo della legge progettata che autorizza i giudici di chiudere le tipografie che stampano scritti socialisti e le osterie che prestano locali a socialisti. La Gasgetta di Colonia, il più grande dei giornali, si è pronunciata in favore di questa disposizione* Prima che la legge sarà votata, è cominciata la caccia ai sociali-
59 Ck. nota 40.
a) Affermazione del tutto infondata: l'impiego maineriano era amministrativo.
w> Affermazione gratuita.