Rassegna storica del Risorgimento

Repubblica Romana
anno <1999>   pagina <231>
immagine non disponibile

Carteggio K Schramm - B.E. Maineri 231
castello sul Reno e grandi possessioni in Slesia, e all'altra parte della tavola il Signor lunghetti colla moglie, la figlia principessa ed il marito conte Douchoff e due fanciulli. Il prussiano domandava a mia figlia che sorte di ministro sia quel Min-ghetti. Ella, devinando o comprendendo la questione, risponde: Non del ministero attuale!)). Il prussiano allora replicava: Oh, allora è un'altra causa, come se volesse dire: Allora potrà essere oggetto del mio rispetto, altrimenti, se apparteneva al ministero liberale, non ne farei alcun caso.
È una prova nuova di [quel] che ho sempre detto, che il vostro ministero li­berale ha dappertutto in Europa nemici, calunniatori, detrattori e che tra i conser­vatori di tutti Ì paesi esiste un sentimento pronunciato di solidarietà. Sarebbe dunque in questi tempi della fiera reazione un immenso danno per la causa del liberalismo e dell'umanità, se il ministero Cairoli venisse a cadere e gli amici del ministero devono sempre tener presente che difendono non soltanto il loro partito, ma la causa generale del progresso europeo. D'altra parte, mi pare primo dovere del ministero Cairoli di iniziare grandi riforme con animo risoluto per soddisfare le legittime aspirazioni del basso popolo. Se vi sarà vacillazione,57) gli arriverà la stessa cosa come in Inghilterra. I conservatori, raggiunto il potere, sapranno per coraggio più grande e successo imporsi per lungo tempo al paese. Il ministro Cairoli, non avendo avuto gran successo nella politica estera, dovrebbe cercarlo nella politica intema. Il più grande e al medesimo tempo il più facile sarebbe di rilevare la massa del basso popolo, cosa che in Italia in questo periodo ancora è possibile, perché la borghesia non è prepotente come in Germania. Verrà un tempo in cui l'Italia avrà una rivoluzione socialista terribile, se prima non gli toglie la ragione di essere. Vi sono alcuni mezzi semplicissimi, ma l'uno di essi costa alcuni milioni annui.
B vostro amico
Schramm
Non potreste farmi avere qualche informazione precisa sulle istruzioni colle quali il Cardinale Franchi 5f5 ha permesso ai vescovi italiani di sottomettersi alle condizioni legali sopra YExequatur, allo scopo di non privarli del possesso del palazzo vescovile e della rendita? L'istruzione sarà stampata. Mi pare che noi siamo in diritto di domandare che i nostri vescovi saranno permessi di sottomettersi per la medesima ragione alle leggi di maggio.
Partendo da Milano ho preso alla stazione un numero dell'Italie del 19 juillet 1878, che contiene questa notizia: Tous les évèques d'Italie récemment nommés ont été invités par le Cardinal Franchi à s'adresser au Saint-Office, pour recevoir les instructìons concemant la demande à faire au gouvernement [...] Le Saint-Office, aux termes d'une décision prise en 1876, fait observer aux titulaires que le Saint-Siège, cédant à la force majeure et ne voulant pas pnver les évèques d'aucun des droits dont U peuvent avotr besoin dans l'exercise de leur ministère, a résolu d'enjoindre aux élus de se soumettre aux lois, quelle que soit la formule pour la demande de Yexequatur royaL En outre le Saint-Office fait remarquer aux évèques qu'au cas où pouf le bien des àmes ils auraient à accomplir des actes concemant l'ordre cìvil, ils sont également autorisés à se soumettre.
5?) Titubanza- Arriverà che segue significa: accadrà.
5 Alessandro Franchi (Roma, 1819-1878), chiamato dal cardinal Lambraschini alla Curia pontificia, arcivescovo titolare di Tcssalonica dal 1856, nunzio apostolico in Ispagna nel 1868, creato cardinale da Pio IX il 22 dicembre 1873, nominato segretario di stato da Leone XIII.