Rassegna storica del Risorgimento
Repubblica Romana
anno
<
1999
>
pagina
<
240
>
240 Gian Luigi Brungone
tedeschi conosciamo gli errori dal Dottor Luther commessi nei suoi ultimi anni, per la violenza del suo carattere. Però siamo convinti che egli è il più grande tra gli uomini tedeschi che è vissuto. Anche è il creatore della lingua nostra moderna e della scuola popolare85) per tutta l'Europa. H più importante sarebbe l'agitazione in Germania ed in Inghilterra. Associandomi con alcuni uomini importanti in Italia per rare un comitato, apriremmo inscrizioni per il monumento. Ho già guadagnato una persona importantissima a Londra per cooperare con me a questo scopo, che si oppone a Gladstone riguardo un'ambasciata britannica da erigersi presso il Vaticano. Una sorella di Gladstone, che io ho visto a Colonia, è stata convertita al cattolici-smo e già nel 1845 Gladstone ha dichiarato che non aveva nessuna obiezione di nominare un ambasciatore presso il Papa, Nel 1870 ha voluto mandare l'armata britannica per proteggere la persona del Sovrano Pontefice, to protect the person of the Sovereign Pontiff . Queste sono le sue stesse parole pronunciate da lui pubblicamente nel 1870. Erano una delle cause principali della sua caduta nel 1874. Con questo partito protestante a Londra che allora ha combattuto e vinto il Gladstone per la sua tendenza favorevole alla sovranità papale, io sono in corrispondenza, especially col Rev. Sig. Bardenoch, Presidente dell'Istituto Protestante a Londra che tempo fa ha interpellato il Gladstone se era vero che voleva nominare adesso un ambasciatore presso il Papa; sul che il Gladstone ha dovuto rispondere con un no.
Io ho pubblicato in lingua tedesca un opuscolo (piuttosto foglio) di cui ho mandato quattro copie al Bismarck, contro un ambasciatore prussiano a Roma, nominandola una offesa all'Italia, insieme una minaccia permanente. Però i 90.000 franchi per l'ambasciata saranno votati, il partito progressista vilmente appoggiando il partito clericale per interessi di partito. Il Bismarck farà il suo possibile di indurre le altre potenze di nominare ambasciatori presso il Papa. Se questo succede, avrete già senz'altro un comitato di controllo intemazionale stabilito in casa vostra, che vi farà delle importunezze.
ML avete tatto mancar la prima mia idea di una petizione alla Dieta per motivi di orgoglio popolare, trattandomi come un popolano non patriotico in un'assemblea della plebe ove la ragione non vale, ma solo i sentimenti.
Adesso vi prego di prendere la mia proposta in considerazione seria; domando in segreto l'opinione del Signor Cairoli: se è avverso, io non proseguirò più l'intento. Se egli in segreto consente, verrò forse a Roma per parlare col Pianciani e per trovar qualche uomo considerevole per il comitato. Non devesi aver uomini di opinione politica estrema.
Voi avete assistito tante volte all'inaugurazione di monumenti che forse potreste dirmi approssimativamente il prezzo di una statua in bronzo e di un busto in
8?> Il Lutero insistette presso principi e città perché provvedessero all'istruzione pubblica e specialmente a scuole popolari [...] dove anche i giovani apprendisti operai, fanciulle e fanciulli potessero trascorrere un'ora o due al giorno apprendendo la lingua, la storia, il canto e la matematica [...]*: A. BARONI, La pedagogìa e i suoi problemi nella storia del pensiero, Brescia, La Scuola, 1967, voi. II, p. 52. Va però detto che la riforma protestante disperse quegli ordini religiosi che sì occupavano largamente dell'insegnamento.
9ty Verissimo: l'intera esistenza del Maineri è costellata da discorsi, elogi funebri, commemorazioni varie, inaugurazioni di monumenti Menziono: B. E. MAINBRI, "Per la solenne inauguratone del Monumento nazionale all'astronomo Giuseppe Piaqtf, Sondrio, Brugbera Ardizzi, 1871; lD.f Sulta tomba di Rocco Trapersa nel cimitero di Porta Vittoria il 17 maggio 1874. Parole degli amici, Milano, Pirola, 1874; ID., il monumento di Adelaide Cairoli in Gropello-