Rassegna storica del Risorgimento
Repubblica Romana
anno
<
1999
>
pagina
<
247
>
Carteggio R. Schramm -B.E. Maineri 247
In questi giorni ho letto parte del libro del Signor Marco Minghetti sui partiti politici.101) Avendo trattato il medesimo soggetto nell'opuscolo: ha verità sul parlamentarismo nel 1879,1Q29 ne manderò oggi una copia, sperando che egli comprenda il tedesco. È una vera miseria che gli italiani liberali non ne vogliano sapere della lingua tedesca.
Vostro sempre
R. Schramm
XXDC
Milano, 4 dicembre 1881 Caro Amico!
1 Non ho parlato di tradimento commesso nel 1867, ma della finta battaglia di Custoza nel 1866. Asserisco che lo scopo di questa sembianza di battaglia era nienf altro che di dare all'Austria la facoltà di condurre i 180.000 uomini collocati in Lombardia contro la Prussia, l'alleata dell'Italia. L'Italia ha fatto tutto il suo possibile di annichilate la sua alleata. Non importa, se la colpa appartiene a Napoleone III o a Vittorio Emanuele il Grande. Il fatto sta che l'Italia ha tradito il suo alleato e giammai né l'Austria né la Francia né la Germania ne avranno fiducia.
2 Non è vero che io sia un difensore della forza materiale contro il diritto. Ho avanzato due fatti: a) che la truffa ecclesiastica esercitata da tanti secoli da mercanti italiani, che si chiamano Papa, cardinali e compagnia sul povero popolo tedesco, ha condotto nel Medioevo necessariamente a invasioni dei tedeschi eserciti in Italia. Solo la canaglia era per i papi, come adesso. Tutti gli onesti hanno cercato di prendere la loro indicazione contro gli italiani truffatori, i quali sotto pretesto di Cristo hanno saccheggiato la Germania peggio che i briganti ed assassini avrebbero potuto fare, b) che i vostri 28 milioni sono un'illusione. Almeno la metà sono soldati del Papa e se voi avrete l'imprudenza di introdurre il suffragio universale, avrete in dieci anni una maggioranza clericale nella camera dei deputati, come abbiamo adesso noi. Ho detto che questa maggioranza restituirà il potere temporale del Papa, distruggendo l'Italia e chiamerà l'ajuto dell'Austria e della Germania contro la rivoluzione nazionale. Allora la vostra troppo grande astuzia e furberia sarà punita. Tutti gli italiani che conosco favoriscono la dominazione del clero su altri popoli. La favola di Cristo, ha detto Leone X, ci ha portato molto denaro. È sempre la medesima cosa: gli italiani sono egoisti assoluti. Io si ho pregato di aprire i vostri occhi per vedere lo stato miserabile in che si trova ridotta la Germania per la costituzione ed il suffragio universale: non volete vederlo. Ebbene, dopo la mia morte vi ricorderete delle mie parole.
Sono d'accordo eoa voi, che è vano continuare la nostra corrispondenza. Io non sono letterato come voi, non conosco niente delle belle arti. In questo campo siete maestro e ammirabile. Ma io giuro che voi non avete il menomo senso politico e che, se la vostra volontà nazionale si fa, l'Italia sarà rovinata. Si esaurirà
m) M. MiNGHETD, I parliti polititi e la pubblica amministratone Bologna, 1881.
W2) R. SCHRAMM, Vtrfassungswabrhiit Russland, Deutscbland, Italitn, Grossbritatmieny Mailand, K. Schramm, 1879.