Rassegna storica del Risorgimento

Italia. Storia religiosa. Secolo XX
anno <1999>   pagina <249>
immagine non disponibile

IL GIURAMENTO ANTI-MODERNISTA DEL 1910 A PERUGIA*
1. Com'è noto,1) nel settembre del 1910, fu pubblicato, da parte di Pio X, il motu proprio Sacrorum Antistitum w.2) Il documento papale preve­deva tra l'altro che, entro la fine dell'anno, i preti dotati di beneficio pre­stassero un giuramento, la cui formula, tradotta in italiano, suonava così:
lo fermamente abbraccio e ricevo tutte e singole quelle verità che dall'iner-rante magistero della Chiesa sono state definite, asserite e dichiarate, principalmente quei capi di dottrina che sono direttamente contrari agli errori di questo tempo. E anzitutto professo che Iddio, principio e fine di tutte le cose, può certamente conoscersi e dimostrarsi, col naturale lume di ragione per mezzo delle cose create, cioè per le cose visibìli della creazione come la causa per mezzo dell'effetto.
Secondo, ammetto gli argomenti estemi della rivelazione, cioè i fatti divini e anzitutto i miracoli e le profezie, e li riconosco come segni certissimi della divina origine della religione cristiana, e ritengo che essi sono massimamente accomodati alla intelligenza di tutti gli uomini e di tutti i tempi, anche dei presenti.
Terzo, con fede del pari ferma credo che la Chiesa, custode e maestra della parola rivelata, dallo stesso vero e storico Cristo, mentre viveva tra noi, è stata prossimamente e direttamente istituita e che essa è stata edificata sopra Pietro, principe dell'apostolica gerarchia e sopra i suoi successori in perpetuo.
* Alcune pagine di questo contributo sono apparse nel mio recente voi. JLa crisi mo­dernista a Perugia. Clero e seminario al tempo di Pio X, Napoli, ESI, 1998.
9 Riferimenti al motu proprio di Pio X del settembre 1910 e alla questione del giuramento anti-modcrnista sì trovano in numerose opere di carattere generale sulla storia della Chiesa del primo Novecento. Cito, ad esempio: PIETRO SCOPPOLA, Crisi modernista e rinnovamento cattolico in Italia, Bologna, ti Mulino, 1961, pp. 356 sgg.; MAURILIO GUA­SCO, Modernismo. 1 fatti, le idee, i personaggi, Cìnisello Balsamo, Edizioni Paoline, 1995, pp. 174 sgg.
9 Se ne veda un ampio riassunto in italiano ne L'Osservatore Romano del 9 settembre 1910, p. 1, Motu proprio della Santità di Nostro Signore Pio PP. X.