Rassegna storica del Risorgimento
Italia. Storia religiosa. Secolo XX
anno
<
1999
>
pagina
<
259
>
li giuramento anti-modernista del 1910 a Perugia 259
sorti del cristianesimo sono intimamente collegate a quelle della Chiesa di Roma. Se questa può rinnovarsi all'interno, quale grande speranza per tutti, quale sicuro principio di una nuova unità religiosa. L'on. Murri notava ora XAvanti1. attraversava evidentemente un momento di immenso ottimismo. Ora non sappiamo se dopo la condanna del Sillon e delle sue idee, democratiche e repubblicane, e questo nuovo scritto di Pio X, egji ripeterebbe quelle parole. Sembrerebbe che no, a leggere le sue corrispondenze dalla Spagna e il libro suo ultimo sulla religione, la Chiesa e lo Stato. Pio X concludeva il giornale del PSI s'incarica di smentire gli stessi modernisti, e lo fa con una violenza... apostolica che sorprende, invocando contro 'quella genia di uomini' ogni persecuzione. C'è nel pontefice attuale un tal modo di scrivere che ricorda troppo l'antico parroco veneto [,..].13)
A livello locale, cioè perugino, ricordo gli interventi de La Democrazia, foglio di ispirazione radicale, e de L'Unione Liberale, organo moderato, che però si limitarono o a riassumere il documento pontificio, senza alcun commento,14) o a riportare giudizi e valutazioni di altri giornali, italiani ed esteri.15)
Ai commenti e alle interpretazioni della stampa laica, ed anche a quelli di ispirazione modernistica, rispose L'Osservatore Romano con tre articoli intitolati: Il fmotu proprio' di Pio X, Melanconie modernistiche e Modernisti e anticlericali contro l'autorità papale.
Nel primo, siglato L, venivano spiegati il significato e la finalità del documento pontifìcio alla luce del significato e della finalità del magistero della Chiesa, da Pietro sino a Pio X. Spiegava il foglio vaticano: I caratteri onde la verità desume la sua essenza appartengono al verbo sensibile di Dio, cioè alla Chiesa la quale tra le mondane varietà è apologia vivente
i3> Avanti!, 10 agosto 1910, p. 1, Pio X scrive contro i modernisti.
u) Si vedano, ad esempio: L'Unione Liberale del 9-10 settembre 1910, p. 1, Pio X cóntro il Modernismo; e La Democrazia, 9-10 settembre 1910, p. 1, La lotta contro il modernismo. Un motu proprio del Papa.
Si veda io proposito L'Unione Liberale del 12-13 settembre 1910, p. 1, Come va giudicato l'ultimo Motu proprio di Pio X; e del 13-14 settembre 1910, p. 1, 2/ *Motu proprio di Pio X e l'avvenire della Chiesa", nel primo articolo, il foglio moderato riassumeva un articolo de L'Osservatore Romano sul significato del documento papale; nel secondo presentava una raccolta di giudizi apparsi rolla stampa estera: ad esempio, sul Journal di Parigi, che aveva affermato: il motu proprio completerà l'opera di disorientamento degli spiati più religiosi>; e ancora: con Pio X Gli affari della Chiesa vanno di peggio in peggio e per noi di conseguenza le cose vanno di meglio in meglio.