Rassegna storica del Risorgimento
GIOBERTI VINCENZO
anno
<
1921
>
pagina
<
547
>
Vmmm BirMm Mlnidro pfordpofàneiarto a Parigi Ul
E parlo dJIfcalia entrale, perchè l'instaurazione Toscana porterebbe seco di necessità la Banana. Appena giunto a Parigi' ebbi un lungo colloquio con un certo personaggio dai quale vuoisi che il Guerrazzi, vedendo andare in fascio ogni cosa, vorrebbe riconciliarsi coi Gran Duca, rimetterlo nel suo seggio e servirsrà tale efletto dell'opera mediatrice del Piemonte. 3C permetta V. E. che io la preghi a guardarsi dalle trame del Guerrazzi, il quale? raoiuo di pessima fede e potrebbe compromettere la dignità del nostro Governo impegnandolo in pratiche d'accordo, e poi mancando all'impegno preso. Io ebbi luogo di chiarirmi della poca lealtà del Guerrazzi nel corso della mìa amministrazione, e tengo per fermo che ogni instaurazione Toscana, fatta per opera di un tal personaggio, sarebbe incerta e precaria,- Altrettanto dico del Montanelli e degli altri nomini che ora reggono le sorti di quella preziosa parte d'Italia.
Non occorre le dica,. Signor Presidente* òhe la politica del Gabinetto Sardo è approvata e applaudita dal Gabinetto e da tutti gli uomini assennati della Francia. E gli applausi saranno tanto piò. vivi e maggiori, quanto più V. 33-.-. e i suoi degni col leghi useranno di prontezza e di vigore per ispegnere le sette eccessive e togliere ai loro corpi il potere di nuocere. Se la saviezza di V. E. credesse opportuno di porre in stato d'assedio, (Ino alla pace, le principali città del Eegno, io posso assicurarla fin d'ora che tal provvedimento sarà lodato e benedetto dall' u-niversale.
Gradisca, Ill.uio Signor Presidente, i sensi della mia pia alta considerazione
GIOBERTI.
10.
N. ìag.
A Vineemo Gioberti, a Parigi.
Tarili, 10 ayril 1848.
En lisant flaus le journal officio! d'Ine? les détails qu'il a publiés sor J'insurrèction de Génes, vous aurea vu que le general de la Mai-mora a accordi aux insurgés une trève pour con-nattre les intentions du Qouvemeraeut sur le condictions aUX-
Iffi.