Rassegna storica del Risorgimento

GIOBERTI VINCENZO
anno <1921>   pagina <565>
immagine non disponibile

Vìncemo Gioberti Ministro plmvtpòtmziario a Pmiyi 565
odioso verso quei; Veneziani medesimi con cui uvea stretto un patto eli politica :l:ratelza.
gli
tìel suo ten-itoriio, senza cercar altro. Tero è che l'Austria offre piprocità aEtPìèmontiéPma questa concessione è illusoria; perche se a molti Lombardi può esser caro di trasferirsi in.Pie­monte, pochi saranno, probabilmente, i Piemontesi che vogliano stanziare in Lombardia. E poichì ìftìsliria consente alla scam­bievolezza, non sarete pi conveniente e regolare che V antica usanza su questo articolo si e*vfce dalle due parti?
Bispetto finalmente all' indennità enorme, il Ministro con­venne che essa è intollerabile e mostra nell'Austria la manifesta intenzione di torre, al Piemonte ogni nerbo e di ridurlo a stato di vassallaggio. Avendogli io chiesto quale specie di aiuto può darci la Francia per rimettere l'Austria in cervello e indurla a far buoni accordi più ragionevoli, egli tornò sul disegno di ójj cupar Genova e mi ripetè sottosopra le cose già significate a 33., mostrando gran desiderio d'aver pronta e precisa rie­sposta. Da tutto il discorso mi parve chiaro che il Governo di Parigi non vuol per ora ricorrere a nessun altro spediente; per­chè i partiti più forti gli paiono pericolosi, e i più deboli inef­ficaci Toccò di una nuova mediazione, e lasciò intendere che la passata avendo fatto cattiva riuscita, non sarebbe, uè utile a noi; né decoroso alla Francia il rinnovar tale esempio.
Mostrò inoltre desiderio di sapere partitainente il parere del nostro Gabinetto sui varii capitoli Ofelia convenzione pro-rpa>; icioè quali ragioni decisive o probabili noi abbiamo da allegare contro di essi, sia per rigettarli essolutamente, o anche solo per modificarli in qnalunque guisa. Mi disse in questo pro- posito che desiderava di conoscere a foado tutta la materia, senza eccettuare i minimi particolari; perchè in diplomazia suol vincere chi è meglio apparecchiato sull'argomento.
Discendendo poi alle specialità, mi chiese .in che tempo e con quali termini sia stata contratta alleanza tra i Duchi di Parma e di Modena e l'Imperatore; se i confini territoriali tra (due Stati, di cui fa parola l'articolo 4, sono consentanei al-Finteresse del Piemonte; se nato i diritti di questo su Mentono
m
! itoeeaoiuuaa non son validati da antiche pratiche e convenzioni