Rassegna storica del Risorgimento

LEONE XII ; CONCLAVI
anno <1921>   pagina <611>
immagine non disponibile

Il conclave di Leone XII.
Confusi tra i libri della Biblioteca della Società Economica di Chiavari, mi occorse di rinvenire, legati a volume, i 51 fogli, che il cardinale Agostino Eivarola tenne dinanzi nel conclave del 1823, segnandovi via via il risultato dei 51 scrutimi che por­tarono all'elezione del cardinale Annibale Della Genga, che si nomò Leone XII.
Questi fogli, di cm. 36,05 x 24,50, che recano stampati, in latino, i nomi dei 53 cardinali componenti il Sacro Collegio, sono nel volume preceduti da 4 pagine d'egual dimensione, ma­noscritte su due colonne, intitolate Epitome del Conclave seguito in Roma nelVanno MDGGCXXHI, nelle quali, dopo un rapido cenno biografico del precedente pontefice Pio VII, con partico­lare riguardo alla sua morte ed ai funerali, il cardinale Eiva­rola dettò in riassunto la storia del successivo conclave, pre­mettendovi la descrizione delle norme che regolano la votazione in conclave, ed apponendovi questa chiusa:
Fra1 Cardinali Elettori vi fu VEm.mo Agostino Mvarola, Ge­novese M Qhiavarii ti quale radunò in questo libro tutte le carte che ebbe nel Conclave iveWelesione del suddetto Papa Leone XII nel 1823 e lo donò atta Società Economica di Chiavari.
k
Le norme che regolano il conclave le quali più ampia­mente si trovano svolte nel raro opuscolo Descrizione veridica del Gonrtw/ e dette cerimonie che si praticano in Roma per la etedòjw M Romano Pontefice (1) sono quelle del cerimoniale gregoriano (di Gregorio XV), dette per scrutinio ed accesso.
(1) Rittoo, BoiifwitL 1846. V. anche Gtov. BBRTHBLBT: La elestone del Pavdy ROMA, Foratimi, 1892, gf, QaértmoniàU emrtkutu rito* elecHonis R. Pon-lifiGÌ. Colonia, 1622.
SD.