Rassegna storica del Risorgimento
LEONE XII ; CONCLAVI
anno
<
1921
>
pagina
<
612
>
612
Ugo Ottilia
Il SàeW Collegio, composto dei cardinali vescovi, preti e diaconi, s'aduna a conclave per lo più in Vaticano. Eccezionalmente questo conclave ebbe luogo, come qualche altro, nel Quirinale., 3sso procede quotidianamente ad una votazione antimeridiana e ad una pomeridiana. Ogni porporato è fornito d'uno dei sopra descritti fogli, coi nomi di tutti i cardinali, stampati in eolonna, con uno spazio innanzi ed uno dopo ciascun nome, per segnarvi il risultato dello scrutinio e dell'accesso.
Le schede di votazione delle quali v'è un campione tra i fogli del Bivarola di cm. 15 x 12,50, hanno in capo ed in calce uno spazio per il nome ed il motto del cardinale votante, e nel centro uno spazio più ampio per il nome del candidato, con la leggenda: Eligo in smumum Pontificem B.m Dom. meum Doni, Card La scheda dell'accesso ha invece la leggenda: Accedo Beverncliss. Dom. meo Dom. Card H nome del candidato
va scritto in carattere il più possibile alterato, e la scheda va presentata all'altare e posta nel calice coi lembi superiore ed inferiore ripiegati in modo che non resti palese se non il nome del candidato tra le parole nomen e signa impresse sul verso della scheda.
Recto Verso
EGO [AtigitstitfusJ CARD. [Riva/rola]
ELIGO m SUMMUM PONTCFICKM R. DOM. MEGM DOM. CARD.
[Si forbii} armatits]
Scheda piegata
ili
NOMEN
ELIGO TN SUMMIT
R."
ì i
> DOM.
sii
i
i i i i
PON'riMOKM
MEUM DOM.
N.
SIGNA
i
CARD.
i i i i
i i i i i NOMEN i i i i i
i i i i i SIGNA itili