Rassegna storica del Risorgimento
Italia. Storia politica. Secolo XX
anno
<
2000
>
pagina
<
155
>
Vito dell'Istituto 155
ai soci prof. Guido Donnini e dottor Mino Milani e con la partecipazione del Direttore del Dipartimento di Germanistica, prof. Giorgio Cusatelli, ha presentato il volume di Nicoletta Dacrema // volto del nemico. Scrittori e propaganda bellica nell'Austria di Francesco Giuseppe; il 31 maggio, con il prof. Franco Della Feruta ha presentato il volume di Angelo F.lli, Tommaso Bianchi: un prete patriota (1804-1834) nella sala goldoniana del collegio Ghislieri di Pavia; il 5 novembre, presso il Circolo Cairoli di Pavia ha tenuto una conferenza su II processo ai giacobini pavesi del 1799; il 23 novembre ha presentato il volume postumo del socio Angelo Cerri, Uomini e libri nella storia di Pavia, S. Maria Gualtieri.
Si è inoltre conclusa con la premiazione, nella sala del Consiglio municipale di palazzo Mezzabarba, la XIV edizione del concorso Pavia nel Risorgimento, organizzato dall'Istituto in collaborazione con Comune e Provincia pavese. H concorso aperto agli studenti di ogni ordine e grado quest'anno ha avuto come tema II Risorgimento a Pavia e gli ideali di libertà. Il premio, intitolato ad Agostino Barbetta, uno dei fondatori del nostro Comitato, consistente in un assegno, una targa, un diploma e libri, è andato al lavoro presentato dalla III C della scuola media Certosa-Marcignago II secondo premio è andato invece alla ricerca su La battaglia di Mortara nel 1849, presentato dalla IV C informatica del Liceo Scientifico Omodeo di Mortara.
Alla presenza del sindaco dott. Albergati e delle autorità, il nostro presidente ha brevemente commemorato per l'occasione i tre patrioti pavesi morti in seguito alla prigionia inflitta dall'Austria ai partigiani della Cisalpina nei tredici mesi della reazione austro-russa tra il 1799 e il 1800.
D'intesa con la Provincia e l'Università si è infine svolto il II corso di aggiornamento per insegnanti e capi d'istituto sul tema Momenti di formazione dell'unità d'Italia. Agli incontri, tenuti nella sala dell'Annunciata sotto la direzione del nostro presidente, hanno partecipato vari docenti. Questi i temi trattati e i nomi dei docenti: De Paoli, Il triennio cisalpino (3 novembre); Fabio Zucca, L'età napoleonica in Italia: un bilancio (9 novembre); De Paoli, Marini e democratici del Risorgimento (17 novembre); Nicoletta Dacrema, Il 1848 a Vienna e in Lombardia: due rivoluzioni incompiute (23 novembre); De Paoli, Dal decennio di preparatone al Regno d'Italia (1 dicembre); De Paoli, La crisi di fine secolo (7 dicembre); Gladio Zamperini, L'Italia nella prima guerra mondiale (20 dicembre); Marina Tesoro, I repubblicani dopo l'Unità (22 dicembre). L'iniziativa ha avuto un vivo successo tra i corsisti.
Il Comitato ha inoltre promosso un convegno con la facoltà di Fisica dell'Ateneo pavese, sul fisico pre-volàano Cado Badetti, uno di martiri della Cisalpina. Il nostro presidente è membro del comitato scientifico del convegno, che si terrà nel maggio 2000.
Il prof. De Paoli ha intanto in preparazione un volume, che sarà presto pubblicato dall'editore Juculano, basato su documenti inediti. Vi si ricostruisce la vita a Pavia nel Triennio, e si studiano le fasi del processo contro i giacobini.
È poi in corso di stampa, curato e annotato sempre dal De Paoli, un importante volume di memorie inedite d'un colonnello garibaldino, Moisè Maldacea, originario di Foggia, già nell'esercito napoletano sotto il comando di G. Pepe alla