Rassegna storica del Risorgimento
Italia. Storia politica. Secolo XX
anno
<
2000
>
pagina
<
214
>
214 Vimineo C Pacifici
Sinistra con l'accurata orchestrazione di Roberto Talamo e tale da indurre, nell<indecente gazzarra di urli ed invettive, il presidente dell'assemblea Marconi alla sospensione dei lavori. Alla ripresa Tittoni continua il discorso, definendo il programma del governo concreto e positivo ed auspicando l'appoggio di una Camera coerente a sé stessa .
Gli anni non cancelleranno l'amarezza di quei momenti, tanto da indurlo a scrivere che i congiurati dell'estrema sinistra raggiunsero il loro intento, che era quello di poter far dire da tutti i loro giornali, in coro, che le proteste indignate della Camera contro la mia attitudine, favorevole ai deputati cattolici, erano state tali da troncare il mio discorso ed obbligare il presidente a sospendere la seduta.31)
Il 24 è il giorno decisivo per le sorti del gabinetto. Ultimo oratore, prima dell'illustrazione degli ordini del giorno, è il radicale antiministeriale Cornelio Guerci, che si cura soprattutto di impartire una lezione di stile all'uomo di sinistra, candidato ad assumere la guida dell'imminente governo. A Fortis suggerisce di preferire ad una vita ministeriale stentata e di ripieghi un isolamento circondato da un sincero ed affettuoso rimpianto .32)
H primo documento, in cui si propone, in pratica, la continuazione dei lavori, è illustrato da Sebastiano Tecchio, vecchio amico e collaboratore di Zanardelli, appartenente, come si è già notato, alla corrente democostituzionale collaborazionista. A suo avviso giustamente il nodo da sciogliere è rappresentato dalla verifica della maggioranza, da confermare o da orientare con un voto esplicito e con una maggioranza diversa. Ritiene si debbano escludere su Tittoni mozioni o novità sul piano politico.33)
Il deputato ligure Carlo Cavagnari ripete le argomentazioni del suo illustre compagno di corrente Tecchio ed affida al ministero provvisorio un mandato limitato, esclusivamente quale tramite tra la Camera stessa e la Corona per intendersi sulla scelta del nuovo .34)
Il liberal-moderato Bruno Chimirri, già ministro della Agricoltura e della Giustizia nel primo ministero Rudinì e delle Finanze e ad interim del Tesoro nel gabinetto Saracco, scorge un'anomalia insormontabile nel gabinetto, che, alla ricerca di un voto, si è presentato come apolitico e transitorio , e che poi si reputa idoneo nientemeno ad indicare alla Corona i
3>) A.P., Camera, le XXIIt sess. 1904- 1905, Discussioni, voi, II, pp. 1644-1650; T. TITTONI, Nuovi scrini dt., pp. 232-233.
*2 A.P., Camera, leg. XXU, sess. 1904-1905, Discussioni, voi. II, pp. 1654-1655.
33) /w, pp. 1655-1656.
*> /w, p. 1656.