Rassegna storica del Risorgimento

AQUILA ; BIBLIOTECHE ; TERAMO ; CHIETI
anno <1921>   pagina <631>
immagine non disponibile

Le Biblioteche provinciali di Abruzzo 631
(15 P, 82), Orsogna (L, 71), Vasto (15 P, 82), Tocco Oasauria (L, 111), Montenerodomo (X, 56). Oltre questi volumi potranno essere molto giovevoli allo studioso di cose abruzzesi i nume­rosi carteggi che il Persiani medesimo ebbe con molti dotti e valenti scrittori del suo tempo (15 P, 86 e seg. - L, 76 e seg. -M. 16).
Molto abbondanti e pregevoli sono gli opuscoli, i fogli vo­lanti, i bandi, i proclami, i componimenti poetici in onore di principi, i discorsi politici, gli indirizzi, i manifesti, che sono sparsi in varie miscellanee. Numerosi, tra gli altri, sono i pane­girici della regina Maria Cristina di Napoli, le satire contro i Gesuiti, gli indirizzi di Mariano D'Ayala, intendente dell'Aquila nel 1848, i rapporti di statistica cittadina, gli opuscoli intorno alla ferrovia abruzzese-romana (1855), le memorie della Società Economica del II0 Abruzzo Ultra, i discorsi pronunziati dai vari intendenti nell'apertura del Consiglio Provinciale, i giornali po­litici dell'Aquila, dell'Abruzzo e di vari altri luoghi dell'antico Segno borbonico.
CHIETI (!)
Intitolata recentemente ad Angelo Camillo De Meis, scrit­tore filosofo e patriotta insigne della provincia di Ohieti, questa Biblioteca .provinciale possiede una ricca e copiosa raccolta di volumi, di opuscoli, di periodici abruzzesi, molti dei quali si rife­riscono alla storia della formazione dell'unità italiana.
Non sono altrettanto numerosi i manoscritti, ma, in com­penso, alcuni di essi hanno una particolare importanza in quanto sorpassano i limila della regione e riguardano fatti e avveni­menti di carattere generale. Primi in ordine di tempo debbono essere ricordati vari documenti che risalgono all'epoca della Re­pubblica partenopea: sono più specialmente mandati di paga-
(1) Mi è grato rimi no vare cordiali nngroziamenti al bibliotecario signor marolieso Francesco della Valle e al vice bibliotecario signor Silvino Corsi ohe roseto pia taeUì le mie rioerohe per la compilazione di questa notizia.