Rassegna storica del Risorgimento

AQUILA ; BIBLIOTECHE ; TERAMO ; CHIETI
anno <1921>   pagina <644>
immagine non disponibile

644
Recensioni
pontifici dal 1846 alla fuga di Pio IX; e) Il Pontefice a Gaeta; d) La Repubblica Romana; e) Occupazione francese - Reazione pontifìcia - Ritorno di Pio IX - Questioni politico religiose - Po­tere temporale.
Né il Bertarelli si limita a registrare fogli ed opuscoli, ma giovandosi ora delle bibliografie del Melzi e del Cicogna, ora delle sue particolari cognizioni, identifica l'autore di alcuni opu­scoli anonimi, determina le successive ristampe di altri che eb­bero larga diffusione, porge, quando lo reputi necessario, indica­zioni sommarie circa il contenuto. Nemmeno trascura di mettere in particolare rilievo quanto si riferisce alla satira e alla lette­ratura popolare e, registrando le pubblicazioni apparse tra il 1815 e il 1847, considera a parte l'attività degli Italiani all'estero.
All'elenco degli opuscoli e dei fògli volanti segue nel volume l'elenco dei giornali divisi in due gruppi principali, anteriori al 1796 (cinquanta) e posteriori, fino al 1849 (duecentocinquantasei), e, in ultimo, un copiosissimo indice tripartito, delle opere ano­nime, degli autori, dei soggetti, che rende più facili e spedite le ricerche degli studiosi.
Da quanto si è detto facilmente si rileva l'importanza e l'uti­lità di questo Catalogo, che giustamente Renato Soriga nella breve prefazione afferma essere il più autorevole tentativo di schematizzazione di una introvabile quanto mal nota serie di documenti. Ma Achille Bertarelli ha fatto opera anche più me­ritoria, perchè dopo aver amorosamente e pazientemente messa insieme una sì preziosa raccolta, dopo averla sapientemente il­lustrata in questo Catalogo, ha fatto dono della medesima alla Biblioteca di Brera nel cinquantesimo anniversario di Roma ca­pitale che ancora attende l'ultima rocca del pensiero latino .
A lui vada la gratitudine degli studiosi e di tutti gli Italiani
non dimentichi delle patrie memorie.
EESTLTO MICHEL.
Carteggi e documenti diplomatici WMlè fU KRIANTUSM traiamo pubblicati: ed ilJnsfcrati per o 1 'JfautóonQUBo. Volume primo (1831-1854). Torino, BonÌ8 Bossi, 1920.
L'attiva opera del comitato piemontese della società nazio­nale pei* il risorgimento italiano si manifesta, oltre che in pub-