Rassegna storica del Risorgimento
DE CANDIA ; MARIO ; TENORE ; MUSICA ; COLLEZIONISMO
anno
<
2000
>
pagina
<
473
>
VITA DELL'ISTITUTO
ALESSANDRIA-ASTI. Il 14 giugno, con una significativa manifestazione, si sono chiuse le celebrazioni per il bicentenario della battaglia di Marengo, alle quali il Comitato ha dato la sua fattiva collaborazione. Il 24 giugno, nella tenuta della Ghilina , presso Alessandria, Lucio Bassi ha presentato il volume di Francesco Barrerà, Il profumo di un 'epoca, biografia della contessa Cristina Ghilini, ultima esponente di una delle più note famiglie dell'aristocrazia alessandrina. Il Comitato, dopo la pausa estiva, ha ripreso la sua intensa attività di seminari, incontri, conferenze. Il Comitato di Alessandria rinnova le sue condoglianze al socio prof. Giovanni Sisto, per la prematura scomparsa della figlia Maddalena.
* * *
CUNEO. Il 22 settembre 2000 si svolgerà ad Asti, organizzato dal Comune e dall'Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Centro Europeo Giovanni Gioititi per lo studio dello Stato e il Comitato di Cuneo del nostro Istituto, un convegno di studio Nel centenario della morte di Isacco Artom. Ebrei e Risorgimento d'Italia. I lavori si terranno presso l'Archivio Storico, in Palazzo Mazzola.
* *
MODENA. Come annunciato sulla Rassegna storica del Risorgimento del giugno 2000, si è svolto il 14 luglio scorso nel Comune di Castelvetro di Modena il primo Convegno nazionale su Eserciti in campo nel Risorgimento.
Il convegno, promosso dai Comuni di Castelvetro di Modena e di Castelfidar-do (Ancona) fra loro gemellati nella figura del generale Enrico Cialdini, nativo di Castelvetro e vincitore a Castelfidardo, è stato organizzato dal Comitato Provinciale di Modena dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano, al quale si era rivolto il Comune di Castelvetro di Modena. Prologo al convegno, al quale il Presidente della Repubblica ha concesso il Suo Alto Patronato, è stata la deposizione di una corona sul busto monumentale al generale Enrico Cialdini eretto nel 1911 nel centro di Castelvetro; la corona è stata deposta dai sindaci dei comuni di Castelvetro e di Castelfidardo alla presenza delle Autorità e di un reparto militare di rappresentanza,