Rassegna storica del Risorgimento

AQUILA ; BIBLIOTECHE ; TERAMO ; CHIETI
anno <1921>   pagina <658>
immagine non disponibile

658 Aiti ufficiali
Segretario generale CASANOVA, leggo i voti emessi nello precedenti adu­nanze a ent .si è provveduto, ofea quello rivolto al 0oitótttto Nazionale in rapporto alla casa da ayom* litO', per il suo ripristinamento nello stato in oniSi trovava al momento della scomparsa dell7 illustre- statista,. ;sii ebbe la risposta ohe il voto sarà ':mscri1feO all'ordine del giorno di una prossima seduta, ed a suo tempo saranno notificate le deliberazioni preso.
GRIPPA, presenta la pubblicazione offerta dalla famiglia Guastalla su le: Carte di Enrico Guastalla, ed a nome dell'Aw. Carlo Zolla presenta il: Diario italiano illustrato.
PRESIDENTE, ringrazia il porgitore e si riserba di Scrivere una lettera di ringraziamento a .ciascuno dei donatori; Annuncia, anòne, ohe B. E. il Gene­rale Brasati 13. genero del compianto nostro Presidente PedottL offrirà quanto prima il ritratto del defunto perchè sia :epnservat>ò in una delle sale sooiaìk
Presenta i seguenti voti formulati dal Dott. Michel:
a) perchè si raccomandi al Comitato Nazionale la ristampa dei tre vb* lumi dell'Archivio triennale.
b) perche, si raccomandi al ..Gomitato regionale Veneto l'esecuzione della consegna delle carte di Giuseppe La Masa al llinseo Civico di Venezia.
DALLOLIO, osserva che il primo voto così come e espresso non è esau­riente, propone che si domandi invece di completare la pubblicazione. Non disconosce però che.si oppongono delle gravi difficolta finanziarie a cui pei' il momento non si potrà forse sopperire,
CfelPPAj conviene che la spesa sarà, tassai rilevante perjehfc; lo sviluppo ' dell'opera si aggirerà intorno a nove voluim'ì.
M>Miii)irQ, soggiunge ohe per le carte di Giuseppe La Masa occorre ubo il Comitato Veneto SÌ-TTÌvolga agli eredi e cioè alla fondazione Pro Bevi-lacqna .
Segretario generale QÀÈtmSffrA, illustra il consuntivo igm Pelerctziò flnan ziatìo l910-192O,..'già esaminato e controllato dal revisore ìiotix, è aggiunge parecchie spiegazioni.
Il Consiglio approva, e -gronde in esame quello preventiva ner'eses*J efesio 1020-1921.
Segretario generale CASANOVA, rileva gli aumenti stabiliti per la stampa della Rassegna stòrica in tu. ìMMh e accenna che occorrendo si potrà anche usufruire del fondo stabilito dì L. 2.000 presto ipe tórpubbliòazioni speciali.
RAOTJGH, pur-.consentendo avverte òhe la pubblicazione che si farà nel­l'anno corrente per il ..centenario dei. mori dei 1820-21 costerà cortamente pia
di L. 5.000.
DAIXOMO e 'MW99 dimostrano come sarà MposSibilo poter prolevare qnesta somma dalle entrate: ordinarir, e come necessariamente si dovrà riòsgj rero a prelevamenti su' capitale mtangibik.
OfitPi*A- e iFfiuiiisao ni CAMBUUO rilevano che non essendo possibile ri­correre a prestili con (tkarenai Società,