Rassegna storica del Risorgimento
STATO ; MANIFESTO
anno
<
2000
>
pagina
<
619
>
Vita dell'Istituto
619
d'Ali fé, oggi Matese e la Provincia di Terra dì Caserta, collaborando inoltre con Enti ed Associazioni presenti e operanti nella Provincia.
Il Comitato si propone altresì di facilitare gli studi della storia d'Italia dal periodo preparatorio dell'Unità e dell'Indipendenza sino al termine della prima guerra mondiale, con la raccolta di documenti, cimeli e pubblicazioni e con l'opera di convincimento verso i privati per una migliore conservazione del materiale documentario e cartaceo in loro possesso e, ove sia possibile, la cessione ad Enti pubblici in modo da evitarne la dispersione o la distruzione e rendere così agevole la ricerca ed un uso più liberale da parte degli studiosi e studenti interessati e che frequentemente si rivolgono a questo Comitato per lavori di tesi universitarie.
Attualmente il Comitato, unitamente alla Sezione B. Caso , è impegnato per la costituzione di una Biblioteca specializzata sulla storia del Risorgimento italiano, con prevalenza sugli avvenimenti interessanti l'ex Regno delle Due Sicilie e il circondario di Piedimonte.
Inoltre il Comitato cova l'ambizioso proposito di una Sezione di storia risorgimentale nel Museo Civico di Piedimonte Matese, chiuso da decenni, dove collocare la predetta Biblioteca.
Tutto ciò per il ruolo veramente importante avuto nei secoli scorsi dalla città di Piedimonte, già capoluogo di distretto e sede della Sotto Intendenza in periodo francese e borbonico e di Sotto Prefettura nel periodo postunitario, fino alla disgregazione amministrativa e geografica della Provincia di Terra di Lavoro, voluta dalle Leggi fasciste nel gennaio del 1927.
Il Comitato è anche impegnato alla stesura di monografie storiche relative a fatti e avvenimenti interessanti i Comuni del circondario di Piedimonte.
Destinatario quindi dell'attività del Comitato è il grande bacino culturale e sociale del territorio pedemontano e matesino, che di questa attività si giova con ricerche da parte di studenti universitari e di scuola media superiore che sono svolte presso la sede provvisoria del Comitato presso l'abitazione del Presidente, per la mancanza di un luogo valido ove collocare una sede dignitosa e funzionale.
* * *
FOGGIA. È stato pubblicato il catalogo della Mostra bibliografica su Angelo Ciavarella, svoltasi nella primavera del 1977 nel convento francescano di San Marco in Lamis- Il catalogo ospita interventi di L. Farinelli, B. Molossi, L. Pellizzoni, F. M. Ricci, A. Motta, P. Soccio, M. Villani. In collaborazione con l'amministrazione comunale di Tito (Pz) è stata allestita dal 15 al 29 maggio 1999 una mostra documentaria e bibliografica sull'eroina del 1799 Francesca De Carolis, di San Marco in Lamis, dove la mostra è stata trasferita nel settembre dello stesso anno presso le sale del circolo Boralo. Il catalogo è curato da T. Nardclia, con un intervento di A. Morta.