Rassegna storica del Risorgimento

STATO ; MANIFESTO
anno <2000>   pagina <624>
immagine non disponibile

624
Vita dell'Istituto
U nuovo difettivo ha portato avanti le seguenti iniziative:
Sono stati pubblicati: a) il quinto volume della collana a cura del Comitato: Bercino, I Correa/e, patrizi sorrentini. Inventano dell'Archivio di famiglia, Comitato Napoletano dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano, Napoli, 2000; b) gli Atri del 1 seminario, tenutosi a Napoli il 10-11 novembre 1999, nell'ambito della ricerca finanziata dal MURST, dal titolo Per una storia del turismo nel Mezzogiorno d'Italia nei secoli XIX e XX: risorse ambientali e paesaggistiche, società, economia, poli­ticai è) il volume di M.T. Mori, Salotti. La sociabilità delle élites nell'Italia dell'Otto-cento, Roma, Carocci, 2000.
Il 15 e 16 maggio 2000 si è tenuto il secondo seminario della ricerca Per una storia del turismo nel Mezzogiorno d'Italia nei secoli XIX e XX: risorse ambientali e paesaggistiche, società, economia, politica.
Sono di imminente pubblicazione gli atti del secondo seminario della ricerca Per una storia del turismo nel Mezzogiorno d'Italia nei secoli XIX e XX: risorse ambien­tali e paesaggistiche, società, economia, politica, tenutosi a Napoli il 15 e 16 maggio 2000.
Nel febbraio 2001 si terrà il terzo ed ultimo seminario.
* * *
PALERMO. Superate le difficoltà organizzative, il Comitato ha ripreso le iniziative ed in collaborazione con il Dipartimento Arti e Comunicazioni dell'Uni­versità ha organizzato un convegno su Palermo dal Risorgimento al Fascismo, 1887-1925. Il convegno tenutosi il 7 aprile presso la Sala dei Viceré, Palazzo dei Norman­ni, ha avuto relatori il prof. Romano Ugolini (Università di Perugia), il prof. Vincen­zo Pacifici (Roma La Sapienza), i professori Antonio Jannazzo, Salvo Zarcone, Liliana Sammarco e il dott. Roberto Gianni dell'Università di Palermo. La giunta del Comitato si riunirà nei prossimi giorni per precisare le attività per il prossimo futuro.
* * *
PAVIA. È stato già riferito sulla Rassegna, fascicolo 1/2000, pp. 154-155, che l'attività è stata aperta il 18 marzo con l'assemblea dei soci, durante la quale è stato eletto il nuovo direttivo riferito tuttavia erroneamente all'attività del 1999. Si rimanda quindi a tale numero ribadendo che sono stati riconfermati De Paoli Presi­dente l'ing. Giancarlo Pepe Vicepresidente, il rag. Renzo Lombardi amministratore e nominato il dott Emilio d'Adamo segretario.
Il Comitato ha attivamente partecipato insieme al Dipartimento di Fisica del­l'Università, all'Accademia urbense di Ovada (Al) e al Comune di Rocca Grimalda, alla preparazione di un convegno scientifico dedicato al fisico di fama internazionale, predecessore di Alessandro Volta, lo seolopio Carlo Balletti nel duecentesimo anni­versario della morte. Il Barletti, commissario del potere esecutivo durante il Triennio cisalpino, fu anche patriota repubblicano e rimase vittima con altri pavesi e lombardi