Rassegna storica del Risorgimento

Risorgimento. Storiografia
anno <2001>   pagina <233>
immagine non disponibile

La naturalizzazione di E, Waddington 233
un fàcile inserimento nell'ambiente locale ma, da quello che abbiamo po­tuto verificare, il suo carattere e la sua mentalità lo mantennero sicuramente autonomo nelle sue scelte e nella sua attività; la sua dipendenza dalla bella Marianna ci sembra piuttosto una artificiale costruzione storiografica.
Oggi possiamo in parte recuperare questo personaggio grazie alla vi­cenda della sua naturalizzazione, finora sconosciuta, che si è strettamente legata a quella del giovane Stato italiano che muoveva i suoi primi passi verso una più moderna concezione del diritto, della legalità e della libertà individuale. In questo senso l'esperiènza che andiamo a descrivere trascende dal caso individuale per porsi come uno dei dibattiti attraverso i quali cresceva e maturava la coscienza nazionale, misurandosi con i suoi tanti problemi interni e confrontandosi con la realtà internazionale.
Certamente la questione della cittadinanza, nel suo emergere agli albori dello Stato nazionale, non può esaurirsi in queste pagine, attraverso le quali vogliamo soprattutto offrire degli spunti di riflessione. La speranza è quella di suscitare nuove e più approfondite ricerche, nella consapevolezza che recuperare le radici di questo fenomeno potrà contribuire a comprendere meglio i problemi di identità nazionale e naturalizzazione degli stranieri, così centrali negli ultimi anni.
Su Waddington abbiamo scarsissime notizie, l'unica breve biografia, per certi versi approssimativa, è quella di Giustiniano degli Azzi nel Dizio­nario del Risorgimento Nazionale;22) altri brevi informazioni, di carattere gene­rale, sono contenute negli scritti sulla Florenzi; più precise notizie, anche se parziali, si possono reperire nei lavori dedicati alla Perugia del tempo.23)
Non è questa la sede per ricostruire una biografia che richiederebbe ben altro spazio, ci limiteremo quindi a seguire le vicende legate alla natura­lizzazione di Waddington. Il periodo meno noto della sua vita è sicuramen­te quello che lo vede suddito pontificio e sul quale abbiamo soltanto la breve descrizione di Degli Azzi, che andrebbe tutta riverificata. Il biografo ci dice che in questo periodo ricoprì diversi incarichi amministrativi e di fiducia per il Governo,24) a questo aggiunge che nel 1838 fu naturalizzato
22 Voi. IV, Milano, Vallardi, 1937, pp. 609-610.
29 Si veda, ora l'altro, UGrJGCidNjfc ftÉÉI Dì' SMÌIIÌSMÌ Perugia detta bell'epoca,. ragia, Voluxnnia Editrice, 1970 e STEFANIA MAGUANI, Accentramento e decentramento nei regolamenti di pattata urbana. Perugia 1859-1'869 Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2001.
2*) Nell'adunanza del Consiglio municipale del 30 novembre 1841 si procedette al rinnovo della terza parte dei Consiglieri per turno di anzianità; Waddington fu eletto nella classe dei possidenti nobili con sei nomine (Archivio dì Stato di Perugia AmminhtmUm 1817-1860, Atti del Consìglio, n. 5J*