Rassegna storica del Risorgimento

Risorgimento. Storiografia
anno <2001>   pagina <263>
immagine non disponibile

ha nàtM'aliRatone dì E. Waddington 263
Vecchi, Carlo Mollajoli, Giuseppe Danzetta, Anacleto Bartoccini, Andrea Donati Guerrieri, Eugenio Sabatini, Paolo Angelonis Alessandro Bruschi, Enrico Purgotti, Pericle Guardabassi e a consigliere provinciale di Zeffirino Faina.109) In realtà il foglio si trasforma in un invettiva contro Waddington che si consigliava caldamente di non rieleggere: La proposta rielezione del signor Waddington Sindaco di Perugia* e consigliere scaduto per anzianità, significherebbe non solo approvazione o venia dei madornali e grossolani spropositi da lui commessi mentre tenne l'ufficio, (e non vi paja poco) ma ben anco desiderio degli elettori a vederlo conservato nella carica difficile, a Dio piacendo ed al Governo, chissà forse per un altro triennio ancora (O/wd Deus avèrtati) . In quei giorni si vociferava che in caso di rielezione il sindaco uscente si sarebbe dimesso, ma molti cittadini non erano disposti a crederlo. Anche Waddington venne a conoscenza dello scritto e, corret­tamente dopo le elezioni in cui tornò ad essere consigliere, pubblicò una Risposta all'anonima stampa del 23 luglio 1869 in occasione delle elezioni ammi­nistrative ' 'n) in cui dava le sue spiegazioni alle accuse imputategli.
Nella tornata elettorale del 25 luglio, malgrado le dimostrazioni contra­rie, Waddington fu rieletto consigliere con 155 voti, risultando 8 tra gli undici eletti.111) Egli stesso, ancora come sindaco, nell'adunanza consiliare del 21 febbraio 1870, annunciò che, con Regio Decreto appena comunica­to, era stato nominato a suo successore Reginaldo Ansidei.112) Il ricambio avvenne senza scossoni tanto che, appena due giorni dopo, in sostituzione del nuovo sindaco, Waddington entrò in Giunta con 20 voti su 22.113) Poco dopo, il 15 aprile, all'età di 68 anni, moriva a Firenze Marianna Florenzi, la donna con la quale aveva condiviso 34 anni della sua esistenza e tutta la sua vita di italiano. Certamente questo avvenimento dovette profondamente turbarlo e accelerare il suo declino.
'W) Sull'argomento si veda S. MAGLIANl, op. ci/., in particolare il capitolo II dove si trovano anche notizie sui personaggi citati.
nty Perugia, Stabilimento Tipo-litografico di G. Boncompagni e Comp., 1869. n,j II primo fu Francesco Donini Alfani che aveva ricevuto 230 consensi. "3 ASP, Atti del Consiglio, n. 23.
W) D'altra parte Waddington era già deciso a lasciare l'ufficio, per le troppo gravi in­combenze; nella Risposta cit., pubblicata dopo le elezioni di luglio spiegava: Lascerò l'officio di Sindaco perché volgono tempi nei quali per disunpegnarlo non bastano zelo, abnegazione, fatica ed intelligenza, sia pure mediocrissima, ma si richiede anche un'artifi­cioso tatto sociale che, se non d crea dei veri amici, non ti procura nemmeno dichiarati nemici, pregio che io so di non possedere per indole dalla natura sortita, (p. 17) Poco tempo prima il fratello gli aveva scritto: ttNon posso altro che confortarvi nella vostra intenzione di rinunziare al Sindacato appena ne sarà spirato il termine. Le occupazioni che vi procureranno le vostre possidenze e le imprese che avete, vi salveranno dalla noia; e non vedo affatto perché abbiate d'affaticarvi soverchiamente, come fate adesso, a vantaggio di ima moltitudine di persone che non vi ricambicrA se non, colla : invidia e la ingratitudine. (Ibidem).