Rassegna storica del Risorgimento
Italia. Austria. Risorgimento
anno
<
2001
>
pagina
<
266
>
266
Fausto B rimetti
liana, non unita politicamente, ma viva e operante, nata dal profondo dei secoli e della storia!
Lo stupore, inoltre, era verosimilmente destinato ad accrescersi se si considerava che la frase, lungi dall'essere espressa ad effètto in colloqui informali, era stata formulata in un documento diretto al Ministro inglese, Lord Palmerston.
Eppure, nella primavera del 1848, sulla stampa italiana, negli articoli di fondo e nei titoli di rilievo dei quotidiani liberali inneggianti alla Nazione che finalmente acquisiva piena consapevolezza di sé, il termine espressione geografica balenò sinistramente, assumendo in tale contesto il significato più abbietto ed umiliante, valendo infatti ad evocare nulla di più, per la Penisola, che un prodotto inconsapevole della natura.
Ecco, ad esempio, quanto si leggeva sulla prima pagina de 77 Natona/e di Napoli il quotidiano diretto da Silvio Spaventa nel numero 4 dei giorni "' e 8 marzo: L'Italia essa non è più semplice espressione geografica1) come la voleva il Principe di Metternich, ma potenza composta a federazione, entità politica reale, e pesando più tardi nelle sorti d'Europa col braccio di 24 milioni d'intelligenti e forti suoi figli ,
Ancora più marcatamente è riportato, sul giornale, il giudizio mettemi-chiano parimenti prodotto in corsivo, quasi ad evocarne l'esattezza del riferimento nel numero 15, del 21 marzo, nell'articolo di prima pagina, dal titolo Influenza della nazionalità italiana nel progresso umanitario, il cui testo così esordiva: L'Italia non è che un'espressione geografica, scriveva il Principe di Metternich a Lord Palmerston, volendo giustificare i diritti della Corte di Vienna ad impedire la ricostruzione di un'Italia dall'Alpi al Lilibeo, o la federazione di diversi Stati Italiani, o la loro indipendenza. Prosegue così l'articolo: Dica pure il Principe di Metternich, scriva pure nelle sue note di tenebrosa diplomazia, che l'Italia è un'espressione geografica. [...]. Le genti della terra l'avvertono, la riconoscono, se n'esaltano .
* * *
Gli ardori del momento di là a pochi giorni sarebbe scoppiata la Prima Guerra di Indipendenza evidentemente, non lo consentivano, ma un'osservazione distaccata avrebbe potuto trarre dallo stesso giornale, nell'edizione successiva di alcuni giorni, elementi in grado di ridimensionare, quanto meno, la portata offensiva delle parole espresse dal Metternich.
0 In corsivo, nel testo.