Rassegna storica del Risorgimento

BOZZELLI FRANCESCO PAOLO
anno <1922>   pagina <24>
immagine non disponibile

H
S. Gaefani
di quest'anno sarà strepitosa e forse grave di avvenimenti deci­sivi: ma tuttavia s'ignora l'epoca im cui sarà aperta.
Sai che nella stagione estiva e sopra tatto nell'assenza delle Camere, i saloni son chiusi o deserti: ecco perchè non ho curato di accompagnarmi a Poppino per vedere il tuo amico Generale; cercherò intanto di far visita ad Anne, nel primo giorno in cui mi troverò sgombro da faccende.
Ohe posso ora soggiungerti in quanto alle tue affettuose sol-leeìtutini per me? Sii certo che io non trascuro nulla per ser­barmi illeso 'dal contagio; e se non vi fosse altra ragione, vi -sarebbe quella imperiosissima di non esserti ingrato. Ho dato il biglietto acchiusomi al tuo banchiere, e farò l'uso che tu desi­deri della somma che ne ho ritratta. So che contrariandoti ti affliggerei: ma vivi tranquillo che io adopero tutte le precauzioni necessari per mantenermi in buona salute, in quanto dipende dalla mìa volontà. Un viaggio costà disordinerebbe tutte le mie occupazioni; ed è questa la sola cagione per cui non lo intra­prendo: ma non ho bisogno che mi parli dell'accoglienza ohe-ri­troverei in tua casa: ho prove di fatto sì costanti e g ripetute della tua amicizia, che non vorrò saperne altro. Il mio cuore non rinverrebbe termini da esprimere tutt'i sentimenti che m'ispira là tua invariabile benevolenza per me Mille cari e rispettosi OS* seguii ai tuoi amabili ospiti, e ti abbraccio con tutta l'anima.
li tuo amico per la vita Lunedi, 23 loglio 1832.
A Monsieur Monsieur B. Gilchrist
Aux Argentióres* pres de
Dijon.
0.
Mio dilettissimo amico,
Sta bene quanto hai scritto a Florestano relativamente alla nuova direzione da dare alle sue lettere: sii pur certo che se ne pervengono a me, tu le riceverai immediatamente e senza inter­ruzione, ovunque ti trovi...