Rassegna storica del Risorgimento

BOZZELLI FRANCESCO PAOLO
anno <1922>   pagina <32>
immagine non disponibile

32
S. Gaelani
somministrato dallo Stabilimento, mediante una retribuzione di 60 franchi, pagati una sola volta e per sempre. Quando per av­ventura una fanciulla è inferma si ha subito cura di avvertirne la famiglia, per lasciare a sua libertà il potersi servire del me­dico ordinario della Pensione, o di mandarne altri a sua posta: e per le inferme vi sono stanze separate dai dormitori comuni. Eccoti, mio ottimo, quel che ho potuto raccogliere di più par-ticolarìzzato e minuto su questo proposito: se la signora ha delle altre questioni a farmi per cose che mi fossero sfuggite tu me le indicherai, ed io m'incarico di fartene pervenir subito le analoghe risposte. Debbo soggiungerti che ove la Signora si decidesse per questa pensione, io avrei mezzi di far passare energiche raccomandazioni alla Direttrice, perchè si avesse sulla di lei nipotina un occhio particolare.
Passo all'eroe dei filosofi. Venne a trovarmi avant'ieri, e mi fé' leggere la tua lettera. Risposi che io era in pratica con vari domestici per te, ma non mi era impegnato con alcuno in modo positivo, e sarei contentissimo che egli fosse preferito: gli feci una piccola predica sul torto ch'egli ebbe a lasciarti, e còme oggi avendo una donna pe' i servigetti della cucina, ei dovesse tenere a buona fortuna il poter rientrare al tuo ser­vizio. Credo che sia vero il discorso che gli tenne Staiti, perchè me ne feee motto prima che tu me scrivessi: a ogni modo cer­cherò di verificarlo. Egli ha dovuto scriverti ieri, accettando le tue condizioni. A me non dispiace questa combinazione, per non vederti in mano a persone sconosciute, che possono e non possono far buona riuscita. In sostanza tu n'eri contento, e il suo servizio non è pessimo: tanto più che se] run'altra egli sca­pestra, ninno ti obbliga a conservarlo. Benché attempato, è un domestico decente; e salvo i suoi passati amori con tutte le principesse della terra, di cui non cesserà mai di raccontar fa­vole, non è in istato di correr donne e taverne, e può prestarti un'assidua assistenza.
1 ottobre
Dae visite consecutive mi obbligarono ieiia interrompere questa lettera; e'.Pota inoltrata non mi ha permesso di conti­nuarla se-non oggi. Ho fatto la tua commissione con Mad. Bu-