Rassegna storica del Risorgimento

CADOLINI GIOVANNI
anno <1922>   pagina <52>
immagine non disponibile

52
Ftora Casoni
Francesco Rossetti che presiedeva il Gomitato di Lodi, preparò la fuga; la mattina del 9 maggio Oadolini partì in calesse con Biagio Rossetti e con lui, passò il Pò a Poro'Albera!
Era salvo, ma era in esilio 1
Oadolini in Piemonte fu presentato dal generale Griffini al Sindaco di Bromi che gli rilasciò la carta di soggiorno per la quale potè stabilirsi provvisoriamente in Piemonte, verso la metà di maggio andò a Voghera dove fu raggiunto da Francesco Sordi per prendere concerto e seguitare a corrispondere segretamente per incarico del Comitato di Milano ; poi egli andò a stabilirsi a Genova, perchè vi erano molti suoi compagni di comuni idee; perchè vi era Giacomo Medici.
A Genova dall' ufficio di emigrazione, ebbe prima la sola concessione di soggiorno provvisorio, poi il soggiorno definitivo (1) dietro le informazioni della questura, la garanzia delTaw. 0. Ge­losia e del generale Griffini che si impegnò per lui della eo"h-dotta morale e dei mezzi di sussistenza.
A Genova, si iscrisse subito al terzo anno del Corso di Ma­tematica, egli sperava poter rientrare in Lombardia, ma era im­possibile, perchè in seguito ai processi di Mantova la polizia andava operando numerosi arresti, tanto che alla fine di agosto Giovanni Oadolini era raggiunto dal fratello Pietro, che sti­mava salutare allontanarsi dalla Lombardia .
Giovanni e Pietro Oadolini entrarono nel Gomitato rivolu­zionario di Genova presentati da G. Medici che lo presiedeva; Medici fidando sui rapporti che i Oadolini avevano già avuto coi comitati segreti di Lombardia, li incaricò a tenere la corri­spondenza con quello dì Milano, anzi volle che Giovanni Oado-
(1) et) Archivio di Stato in Gettona. Sessione Archivio dei Governo. Mini­stero dell'Ini,, Div. 2, N. 3292. Torino, 26 giugno 1852. Cadolino Giovanni chiede di stabilirsi in Genova.
b) Idem. Ministero dell'Intorno. JHv. 2, r 3503. Torino 3 luglio 1852. Oggetto: XJ1 Intendente Generale di Genova dietro le informazioni favorito dai signor Intendente Generale di Torino non ha alcuna difficoltà dietro cautele ohe G, Cadolìni Basi il soggiorno a Genova.
") Onestata delta-Provincia di Genova.*,,. Ì 5540. Risposta alla domanda 28 giugno N. 1740..... Div. Gal). Genova 30 giugno 1852. Informazioni del Questore all'Intendente Generale intorno a G, Gadolini.