Rassegna storica del Risorgimento
CADOLINI GIOVANNI
anno
<
1922
>
pagina
<
53
>
Q-iovaìwt Gadóliwi 53
lini fosse Segretario del Comitato, (1) a cui aderivano allora A. Bertoni, 0. Gorini, Alberto Mario, k Medici, fesenz e che era in corrispondenza con il Gomitato Nazionale di Londra; mentre i principali corrispondenti di Milano erano: 0. Ai-fari, F. Sordi; oltre a P. Bordini, 0. Mora, De Luigi, A. Gerii, dottor A. Laz-zati e Luigi Beretta del comitato di Pavia.
Le tristi condizioni del Lombardo-Veneto, il risentimento per gli arresti di Mantova, fecero sorgere tra i più impazienti e audaci l'idea di un tentativo di insurrezione, tentativo che ai primi di ottobre cominciò a considerarsi seriamente.
Luigi Beretta, in questo mese, così sintetizzava l'ambiente morale della Lombardia: .... in generale lo spirito va rialzandosi, l'indifferenza cede al dolore, la tepidezza acquista calore e si principia a credere ... . (2)
Il Comitato di Milano che era in corrispondenza con Mazzini (3) comunicò subito a quello di Genova il suo divisamento, e per rendere più solleciti gli accordi e meglio chiarire al enne condizioni, Alfieri stimava assolutamente necessario un convegno da tenersi a Novara o nelle vicinanze, tra la fine di ottobre e i primi di novembre; in questo convegno il Comitato di Genova doveva per desiderio di quello di Milano essere indispensabilmente rappresentato da Giovanni Cadolini e Giacomo Medici e magari da Pietro Cadolini e Acerbi. (4) Il convegno non si tenne più e le trattative si seguitarono a discutere per lettera.
H Comitato di Genova, se dapprima accolse il progetto < de-
(1) A Cadolini come segretario per lo più venivano indmiszato le lettere ohe ritirava alla posta collo pseudonimo eli Annibale Rota. Per ragioni di prudenza la prima pagina conteneva imo scritto di oarattere commerciale (V. Appendice, doc. Il) e nelle altre o tra le righe era scritto con incili ostro apparentemente invisibile; a volte poi i cospiratori, scrivevano in mio stile tutto loro, onde di lunghissime lotterò Si può afferrare solo il carattere generale. Cadolini conservò quasi tutta la corrispondenza ricevuta dal Comitato di Milano, ohe nel 1914 donò air Archivio Storico del Risorgimento Nazionale a Milano (Castello Sforzesco).
(2) Lettera inedita di L. Beretta a P. Cadolini. Castoggio 21 ottobre 1852. Carte Cadolini, in Arch. Btor. del Risorg. Ita!, di Milano, Castello Sforzesco.
(3) E. BRIZI. Mem. autobiogr. Epoca IV. Assisi, 1898.
(4) Lettera di F. Sordi a G. Cadolini. Milano 11 ottobre 1852. Carte CadoKni. Arch. Storico del Risorg. C. Sfotzesco Doc. I.