Rassegna storica del Risorgimento

CADOLINI GIOVANNI
anno <1922>   pagina <55>
immagine non disponibile

Giovmtrì Cadolini
55
armonia con i fratelli Ignazio e Benedetto dovreste ìisovvenirvi che essi furono da voi stessi proposti; del resto il mio princi­pale non segue l'influenza di nessuno, ma parla ed agisce per idee proprie e che solo modifica quando la ragionevolezza lo ri­chiede.
Temo che coli'aver troppo spinte le cose la signora Elisa (Pistrucci) non possa più regolarle, attesa la qualità di persone che vi ha impiegato ed a cui si diresse, ne sentiamo già delle belle. I saluti in famiglia
22*.afF.mo OÌECOO [SORDI]
I saluti della zia
spedì quanto chiedeste Sta bene. Addio attendo la lettera A. L. per domenica. Addio.
Come appare da questa lettera il Comitato di Genova ne­gava ogni appoggio a quello di Milano che non avrebbe tentato senza il suo consenso il moto, la cui possibile effettuazione era allora molto improbabile, e indecisa la via da seguirsi; il Gomi­tato di Genova fermo nella decisione, poiché stimava che al­lora non era prudente una iniziativa accolse con sfiducia ogni altra proposta, e ciò dispiacque a Mazzini.
In quei giorni piuttosto, Medici proponeva di stringersi in legione di insorti pei* fiancheggiare o l'esercito piemontese o un corpo di francesi e piemontesi uniti, che dagli avvenimenti fossero spìnti in campo contro l'Austria; questo disegno pre­cursore del 1859 veniva bene accolto anche dagli amici di Milano; pur dolenti di doversi mettere al fianco del Francese per cacciare il Tedesco; certo questi propositi non si sarebbero potuti effettuare che col tempo.
, Alteri pensava di andare a riattaccare relazione con qualche amico in alcuna delle provincie, di esporre queste idee, di sentire la loro intenzione e di trarre profìtto al bisogno; (1) il 22 Gennaio poi si recava a Novara con la speranza di con­ferire con Medici o almeno ricevere un suo scritto. Per un ma­linteso non si ritrovarono, ma egli prima di ripartire per Milano scriveva una lunghissima lettera a G. Oadolini avvisando che
(1) Lette* di Ò. Alfieri a (?) Stillino 12 dicembre 1852 Carte Cadolini in Area. Stor. del Risorg. di Mll É fforzesoo. Doc. II.