Rassegna storica del Risorgimento

CADOLINI GIOVANNI
anno <1922>   pagina <59>
immagine non disponibile

' Qiovmmi Oadolini 69
6 febbraio 1853 e dal movimento tentato in Lunigiana nella pri­mavera del 1854 si era distaccato da Mazzini; mentre alcuni con­fidavano in Gasa Savoia, altri non volevano né Monarchia, né Repubblica mazziniana, confidando di poter costituire un partito forte ed organico, che non vincolasse nessuno con impegni pre­cisi intorno al definitivo ordinamento d'Italia, che doveva deci­dere la Costituente.
Tra costoro era Oadolini.
Qualunque fosse stato il partito che avrebbe iniziato la ri­scossa, non era quello il momento più propizio per tentare altre sollevazioni, la maggior parte dei rivoluzionari d'Italia, erano ormai d'accordo nel rimettere l'azione ad altri tempi; nella stessa Milano si temeva il moto, infatti, quando nel mese di gennaio si sparse la voce che in quella città vi sarebbe stata una dimo­strazione a favore dei Turchi (correvano in quei giorni le trat­tative tra l'Inghilterra, la Erancia e la Turchia con la Russia) accompagnata da una dimostrazione antigovernativa col non fu­mare come si fece nel 1848, Sordi, scriveva a G. Oadolini che la cittadinanza era in grande apprensione nel timore che il moto veramente si effettuasse e che attirasse guai sulla povera Milano che aveva tratto profìtto dalle passate disgrazie, né vo­leva cimentare delle nuove. (1)
E così, quando nell'estate 11854 cominciò [a parlarsi di nn non lontano moto Mazziniano i più lo disapprovarono, compreso il Comitato di Milano, che raccomandava a quello di Genova di far intendere a Mazzini la impossibile riuscita d'un movimento allora non appoggiato dall'opinione pubblica e non tale da infi-
duciare . (2)
Oadolini, ancora segretario del Gomitato di Genova, era in quei giórni in corrispondenza con gli amici di Milano, i quali il 27 agosto gli scrivevano che Pippo (Mazzini) aveva cambiato idea, invece di operare immediatamente in città, il movimento sarebbe cominciato nella Valtellina; dovevano poi Milano e le
(1) Lotterà di P. Sordi a Oadolini. Mal. 27 gennaio 1854. Carte Oa­dolini in Arch. stor. del Risorg. di Mil. 0. Sforzesco.
(2) Lettera di 0- Alfieri a G. Oadolini. Milano 11-12 Agorto 1864. Carte Oadolini in Areb. stor. del Risorg. di MiL C. Sforzesco.