Rassegna storica del Risorgimento
CADOLINI GIOVANNI
anno
<
1922
>
pagina
<
60
>
60
Flora Casoni
altre città seguirlo successivamente . (1) Cadolini, sfiduciato, scrivendo a Barboni esprimeva la speranza che ogni pensiero di insurrezione fosse tramontato; intanto attendeva notìzie del moto che riteneva fonte di nuove lagrime >. (2)
Medici il 29 avvisava Oadolini (che in quei giorni si trovava a Stagnigliene) dell'infelice esito del tentativo Mazziniano (3) raccomandandogli di darne notizia agli amici di Milano, ì quali però erano al corrente di tutto, perchè Sordi scrivendo a Oadolini dava notizie dei fatti avvenuti in Engadina e con alcuni* particolari, come il sequestro di 500 fucili e l'arresto di due uomini scambiati per Mazzini . (4)
Oadolini non approvava in questo momento né il moto, né un moto, e ciò per evitare gli errori del passato; dall'anno 1864 doveva cominciare un periodo tranquillo in apparenza, ma di grande preparazione, mentre la vera rivoluzione si sarebbe inoltrata da se, naturalmente.
Egli temeva le conseguenze di un moto che necessariamente allora non sarebbe riuscito, aveva sentito dire che a Soma e nei dintorni era un campo di quarantamila uomini, che la polizia austriaca era informata di tutto, tanto che aveva fatto perquisizioni domiciliali ed arrestati alcuni, già processati per il 6 febbraio, e ad altri aveva fatto precetto di non uscire dalla città o dalla propria abitazione: che la polizia vigilava non solo in Lombardia ma anche in Engadina con molta accuratezza . (5)
(1) Lettera di C. Alfieri a G. Cadolini. Milano 26 Agosto 1854. Carte Cadolini in Arch. stor. del Risorg. di Mil. C. Sforzesco.
(2) Lotterà di G> Cadolini ad A. Bargoni. Staghiglione 27 Agosto 1854 Carte Cadolini .
(3) Lettera di G. Medici a G. Cadolini. Genova 29 Agosto 1854. Carte Cadolini in Arch. stor. del Risorg. di Mil. C. Sforzesco. Doo. VHI.
(4) Lettera di F, Sordi a G. Cadolini. Zurigo 29 Agosto 1854. Carte Oadolini . Doo. IX.
(5) Lettera di F. Sordi a G. Cadolini. Zurigo 29 agosto 1854 Carte Cadolini .
Interessante e una lettera scritta da F. Sordi a Cadolini ove commenta vivacemente l'azione e il pensiero di Mazzini che in quei giorni sosteneva nei suoi scritti diretti al Consiglio Federale Svizzero e a * James Fazzy Lettera di F. Sordi a G. Cadolini. Berna 12 settembre 1854. Doc. XX.