Rassegna storica del Risorgimento

CADOLINI GIOVANNI
anno <1922>   pagina <62>
immagine non disponibile

62
Mora Casoni
mente per farlo circola* (1) e dove si andavano cercando col­laboratori. (2)
E nell'ottobre, quando in alta Italia si parlava di una pros­sima sollevazione, disegno che al più presso si dileguo, Ernesto Oairoii annunziando a Cadolini che si sarebbe recalo a Genova sperava in quel convegno concretare qualche cosa di certo e preciso tanto per le corrispondenze, che per i centri da isti­tuirsi nell' interno.' (3)
frattanto Oadolini non soddisfatto dell' esercizio in Genova della sua professione era andato accarezzando il disegno di re­carsi in Sardegna, disegno che effettuò verso la fine del novem­bre 1856 andando a raggiungere suo fratello Pietro che come ingegnere si trovavi, ad Oristano.
Stabilitosi in Sardegna, Oadolini si mise in corrispondenza con gli amici di Milano e in particolare con Bargoni, il quale il 2 dicembre gli dava notizia del moto siciliano che confermava aggiungendo che in Genova si pensava seriamente a radunar denari, preparare uomini, fare una vittoriosa spedizione; che oltre alla adesione di tutti i siciliani, avevano quella di Medici ed al­tri, che si riteneva non dubbia quella di Garibaldi. Messina soggiungeva è in grande agitazione, Catania e Siracusa in­sorte . (4)
Oadolini investito dalla fiamma avrebbe voluto immediata­mente partire per Genova, ma gli impegni assunti nell'isola 0>I'incessante bolletta, potentissimo ostacolo, gli erano d'impe­dimento; tuttavia scriveva a Bargoni Se mi verranno confer­mati i successi di Sicilia a qualunque costo darò addio ad Ori­stano, lascerò il compasso e piglierò il fucile ; (5) e si doleva che durante i quattro anni e più della sua permanenza in Ge-
(1) Lotterà di E. Cakoli a G. Cadolini. Montebello 30 luglio 1856. Carte Cadolini in Archi stor. Mi fiìaorg. di Mil. C, Sforzesco. Doo. X.
(2) Lettera di C. Alfieri a .Éadolini. Milano 6 febbraio 1856. Carte Cadolini * Jq Arci, stor. del Risorg. di Mil. . gforzcsoo.
(3) Lettera di 13. Cairoli a G. CartoliufcÌ3olgirato 18 ottobre 1856. Carte Cadolini in Areh. stor. del Kisorg. di Mil. C. Sforzesco.
(4) Lettera di A. Bargoni nT;G; Cadolini. Genova 2 dicembre 1856.
(5) Lettera di ,'Cadolini ad A. Bargoni. Oristano 26 dicembre 1856.
Carte Cadolini .