Rassegna storica del Risorgimento
CADOLINI GIOVANNI
anno
<
1922
>
pagina
<
62
>
62
Mora Casoni
mente per farlo circola* (1) e dove si andavano cercando collaboratori. (2)
E nell'ottobre, quando in alta Italia si parlava di una prossima sollevazione, disegno che al più presso si dileguo, Ernesto Oairoii annunziando a Cadolini che si sarebbe recalo a Genova sperava in quel convegno concretare qualche cosa di certo e preciso tanto per le corrispondenze, che per i centri da istituirsi nell' interno.' (3)
frattanto Oadolini non soddisfatto dell' esercizio in Genova della sua professione era andato accarezzando il disegno di recarsi in Sardegna, disegno che effettuò verso la fine del novembre 1856 andando a raggiungere suo fratello Pietro che come ingegnere si trovavi, ad Oristano.
Stabilitosi in Sardegna, Oadolini si mise in corrispondenza con gli amici di Milano e in particolare con Bargoni, il quale il 2 dicembre gli dava notizia del moto siciliano che confermava aggiungendo che in Genova si pensava seriamente a radunar denari, preparare uomini, fare una vittoriosa spedizione; che oltre alla adesione di tutti i siciliani, avevano quella di Medici ed altri, che si riteneva non dubbia quella di Garibaldi. Messina soggiungeva è in grande agitazione, Catania e Siracusa insorte . (4)
Oadolini investito dalla fiamma avrebbe voluto immediatamente partire per Genova, ma gli impegni assunti nell'isola 0>I'incessante bolletta, potentissimo ostacolo, gli erano d'impedimento; tuttavia scriveva a Bargoni Se mi verranno confermati i successi di Sicilia a qualunque costo darò addio ad Oristano, lascerò il compasso e piglierò il fucile ; (5) e si doleva che durante i quattro anni e più della sua permanenza in Ge-
(1) Lotterà di E. Cakoli a G. Cadolini. Montebello 30 luglio 1856. Carte Cadolini in Archi stor. Mi fiìaorg. di Mil. C, Sforzesco. Doo. X.
(2) Lettera di C. Alfieri a .Éadolini. Milano 6 febbraio 1856. Carte Cadolini * Jq Arci, stor. del Risorg. di Mil. . gforzcsoo.
(3) Lettera di 13. Cairoli a G. CartoliufcÌ3olgirato 18 ottobre 1856. Carte Cadolini in Areh. stor. del Kisorg. di Mil. C. Sforzesco.
(4) Lettera di A. Bargoni nT;G; Cadolini. Genova 2 dicembre 1856.
(5) Lettera di ,'Cadolini ad A. Bargoni. Oristano 26 dicembre 1856.
Carte Cadolini .