Rassegna storica del Risorgimento
CADOLINI GIOVANNI
anno
<
1922
>
pagina
<
66
>
66
Fiora Casoni
gioia dimostrata dal popolo Lombardo ai primi accenni di guerra col Piemonte, affermando che molti avevano già passato il confine, mentre altri lo passerebbero al più presto . (1)
Malgrado l'incertezza e le sue convinzioni, Cadolini after ino in ogni momento che al primo grido di guerra sarebbe accorso; addolorato perchè gli amici di Milano giudicavano enigmatica la sua condotta, rispondeva Sono in comunicazione coi capi che mi hanno guidato alla guerra di Roma, coi quali mi sono impegnato sin dal principio della presente agitazione a seguire in ogni evento i loro passi, questi finora non mi hanno chiamato . (2)
Oadolini dapprima non credette alla possibilità della guerra, poi non l'approvò ed infine al primo grido prese le armi, onde possiamo credere che i suoi dubbi fossero quasi la naturale conseguenza della disapprovazione. J3gli temette l'alleanza con la Francia per un' eventuale permanenza di questa in Italia , non lo soddisfaceva inoltre, il fatto che la guerra assicurasse tm regno dell'Alta Italia con il Lombardo-Veneto, mentre le altre province sarebbero rimaste all'arbitrio di Napoleone e il Borbone di Na poli rispettato ; nel ricordo penoso del 1848 e 1849 dubitava persino sulla sorte del Lombardo-Veneto. (3)
Egli però, non fu neppure tra coloro che si strinsero intorno a Mazzini, non volle firmare la DICHIARAZIONE AGLI ITALIANI e dileguati i dubbi e i timori scrisse una lettera agli amici di Londra (4) tentando convincere quei signori che come scriveva Bargoni giocavano a stornare mirabilmente. (5)
(1) Lettera di C. Altieri a .(Satlolini. Milano 3 febbraio 1859. Cario Cadolini. Don. Xtl,.
(2) M veramente Cadolini ora in: comunicazione con Medici; cito nel mese di marzo Ì?av/vorJitfa ftsrer presentato a Garibaldi la lista degli ufficiali ohe avevano militato con lui e che flnflii*ei!eb;UeE.o: meli prossimo corno guidato dal generale; nella Usta Modici non aveva jftimontìcato il nomadi Cadolini - Lettera di C. fiorini (scritta por ordine di Jtàfeòi) a Cadolini. Genova. 18 marzo 1858 Carte Cadolini .
(3) Lettera di G. Oadolini tì A. Bargoni. Oristano Idi moroso 1858 <Ctorte
Cadolini .
(4) Lettera di'! JPffo 0. Cadolini. Londra fl màpo :iÉft w 'Cadje-' fa-
dolini .
(5) Lettera di A. Bargoni tu . Mttlini, 'forino 4 geiuitìJo 1859! .mrt
Cadolini .