Rassegna storica del Risorgimento

CADOLINI GIOVANNI
anno <1922>   pagina <71>
immagine non disponibile

G-ÌOVQMMÀ Cadolini 71
propose Anivabene, Sirtori, Gorini, Macchi e Cattaneo (1), a cui offrendo la candidatura a nome anche del Gomitato esprimeva tutta la mia ammirazione e devozione (2).
Ma Cattaneo pur commosso per la benevolenza dimostra­tagli, rifiutava sicuro di poter trattare meglio cose di pub­blico interesse tranquillo nella sua solitudine e nel suo giornale che nel parapiglia del Parlamento e sotto gli occhi del grande Elettore e.per altre ragioni che non poteva dire, dovendo scrivere con molta riserva (3); tuttavia fu portato al primo Collegio di Cremona e riuscì:; eletto, contemporaneamente a Mi­lano e a Soresina accettò la candidatura della città nativa.
Si giunse così all'aprile: il moto scoppiato nel convento della Ganeia il 4 di questo mese, fu il segnale della rivolta che da alcuni mesi audava divampando, mentre i Garibaldini più ardenti sollecitavano il loro Duce ad accettare il comando della spedizione; e 'Garibaldi accette.
Quando il Generale faceva gli ultimi preparativi' per la partenza, in alcune città, si andavano formando Comitati di soccorso per la Sicilia s Qadolini che al primo annunzio della spedizione si era messo agli ordini di Medici, il 25 aprile aveva dal Comitato Centrale di Milano l'incarico di fare in modo che Cremona non ultima rimanesse alla redenzione del nostro paese, cioè doveva scegliere tra i suoi concittadini quelli che sugli altri si distinguevano per bontà di sentimenti e per ener­gia di carattere, riunirli a sé e formare così un Comitato* (4); e Cadolini fu uno dei più attivi membri del Gomitato di soc-
(1) Cadolini sostenne vivamente il nènie di Cattaneo attaccato da molta e sopratatto da Binda; così scriveva a Bargoni in proposito nell'ultima adunanza ho dovuto sostenere nn lungo atroce conflitto contee A. Binda sulla discussione generica delle nostre proposte e specialmente di Macchi e dì Cat­taneo.. Nella seduta successiva l'u il Cattaneo ammesso con 65 voti contro 24 tsm e -venne dichiarata la mia vittoria ed assicurata anche quella del nome di Macchi . lettera di Oadolini a Bai-goni. Cremona 8 marzo 1860. Carte
Cadolini .
(2) Minuta di lettera di Cartolili}! .e Cattaneo. Cremona 19, febbraio 1860.
Carte Cadolini . Doe. XXII.
(8) Lettera di Cattaneo a Cadolini 0>g* Lugano 22 febbraio 1860. Carte
Cadolini i Ì>oo. XIV.
(4) Lettera di Patatai a <S. Cadolini. Milano 26 aprile 1860. Carte Ca­dolini