Rassegna storica del Risorgimento
CADOLINI GIOVANNI
anno
<
1922
>
pagina
<
73
>
Giovarmi Cachimi
13
lettera da cui può apparire, elle ancora correva buon accordo tra Bertani e Medici.
Il 17 maggio Bertani inviava a Oadolini una circolare annunziando di aver istituito in Genova una Cassa di soccorso a Garibaldi (1)*
Alle istruzioni di Bertani sopraggiunsero quelle di Medici, che il 27 gli ordinava di prendere sotto la sua direzione tutti gli uomini disponibili di Casal Maggiore, oltre i volontari di Cremona (2), e nel giorno dopo l'avvertiva di tenersi pronto al menomo cenno (3).
Quasi sul punto di andare: ;a*. raggiungere Medici, Oadolini ricevette una lettera di Bertani molto lusinghiera per luil in cui si parlava di un'altra impresa avversata ma santa e pur da farsi per la quale Oadolini sarebbe stato prezioso . In confidenza e fidando della sua descrizione gli diceva che l'aveva designato come maggiore comandante un battaglione operante nell'Umbria e nelle Marche (4).
Oadolini prontamente rispose rifiutando il grado di maggiore e l'alta missione èssendo suo intendimento seguire Medici (5); Oadolini seguì il suo comandante di Roma e del 1859, e perchè gli era molto affezionato e perchè egli fu tra quelli che allora e poi, avversarono la spedizione nelle Marche e nel-l'Umbria, ritenendola dannosa come decisione di politica della guerra, come un vero errore strategico e altresì una flagrante disobbedienza al generale Garibaldi .
Oadolini non disprezzò gli aiuti forniti dal Governo per la seconda spedizione in Sicilia, anzi approvò che Medici, da uomo pratico si mettesse d'accordo con Cavour che gli fornì
(1) Circolare della Cassa di soccorso a Garibaldi alla Direzione del Comitato di Cremona. Genova 17 maggio 1860. Carte Cadolini .
(2) Lettera di Cressini a Cadolini. Genova 27 Maggio 1860. Carte Cadolini .
(3) Lettera di Medici a Cadolini. Genova 81 maggio 1860. Carte Cadolini .
(4) Lettera di Bertani a G. Cadolini 8 gnigno 1860. < Parte Cadolini
Doo. XVII.
(5) Minuta di lettera di Cadolini a Bertani. Cremona 3 giugno 1860. Carte
Cadolini .