Rassegna storica del Risorgimento
CADOLINI GIOVANNI
anno
<
1922
>
pagina
<
86
>
si
Mora Óaaoni
ma non per Garibaldi clie colserw sempre ìÉ'tóflroso ricordo di quei giorni, e come lui i suoi più fidi amici.
Nicola Fabrizi, qualche anno" così ricordava all'amico Cadolini un episodio relativo: -a quei dolorosi avvenimenti: * Il 29 agosto del 1866 TJatìi ufficiali garibaldini si préf(?naronè al quartiere generale per essere ricevuti da Garibaldi .
Introdotti, il Generale chiese loro: * che debbo, il piacere di vedervi? -
Il più elevato in grado o il nìù anziano rispose1: * Generale,. oggi è l'anniversario di Aspromonte! .
Il Generale interrompendo con quel tono che colorol .chc-fibbero la fortuna e Sonore di avvicinarlo ricordano non consensiva discussione, né osservazione'* JVIe ne ex>o di.menliicattì:5c
Né d'Aspromonte più si parlò. (1)
VI
Membro del Gomitato di Soccorso in Pfenova Viaggio eli Cadolini n Caprera È mandato nna seconda volta da :J3. Cairoti presso Garibaldi Rottura con Goerrazzi.
Sul principio del 1863, scoppiata 1" insurrezione di Polonia, sembrò si potesse attuare quel progetto di larga politica internazionale, desiderata specialmente dagli uomini di azione; dopo le prime trattative si costituì in Genova un Gomitato di soccorso ai danneggiati della rivoluzione > presieduto da Corte e composto da uomini appartenenti alla schiera garibaldina; tra questi era Oadolini che intervenne ai varii comizi organizzati a Pavia, Cremona, Parma ecc. e che il Gomitato insieme a Fa-brizi aveva eletto membro della Giunta incaricata a rivedere Je domande di chi desiderava partire per la Polonia e delegato per la provincia di Cremona.
Lavorando per il Comitato di Soccorso si giunse all'autunno; verso la fine di Ottobre Cadolini andò a Belgirate ospite di Benedetto Cairoli desideroso di rivedere l'amico carissimo, di intrattenersi con lui sugli avvenimenti politici di quei giorni e * sopratiitto per stabilire il modo della pubblicazione del pro
ni Mfiéiia. ti- m iM3 l.s. 'Cadolini 12 ottobre 1909. Carte Cadolini *,