Rassegna storica del Risorgimento
CADOLINI GIOVANNI
anno
<
1922
>
pagina
<
87
>
, Giovanni Oadolini 1
elama eli Caprera persuadendo 1 dissidenti , A Belgirate era ad attendere Oadolini. Bertoni .desiderosissimo aneli'egli di parlargli (i).
Tra novembre e dicembre si acuì il malcontento di Gari-litòidi verso la Camera e il Ministero, perchè seguivano una politica troppo timida per V Estero e trascurata per II Paese; i.1 Generale decise di dare le dimissioni.
B. Oairoli in quei giorni, con il cuore straziato per tale decisione scriveva all'amico Oadolini rimproverandolo di non aver scritto a Garibaldi per calmarlo ed esporgli l'intendimento comune , come già aveva raccomandato alcuni giorni innanzi Io sarò con lui soggiungeva tu sai qual complesso di fatali circostanze mi b vincolo alla coscienza; io sarò con lui, te lo dissi già, quindi preparato ad affrontare sarcasmi e recriminazioni, ed il maggior sacrificio, la separazione (apparente però, non reale) da molti cari amici nostri, come Calvino, Fa-brizi, l'ottimo Angelo, e da te, prediletto fratello mio * (2).
Nel gennaio B. Oairoli sperando ancora, e oltre ogni possibilità, che Garibaldi desistesse dalle dimissioni, pregava Oadolini di
andare a scongiurare il Generale personalmente: è dovere
sosteneva che altri parli pure francamente al Generale e tu più che altri. Se ti fosse possibile un viaggio a Caprera sarei sicuro della riuscita e di ciò pire/ ti sarebbe riconoscente la Patria. Tu potresti meglio che qualunque altro coli'autorità della tua parola, dirgli per quali ragioni l'insistere nella dimissione sarebbe grave errore, funesta sventura, un peggiorativo ! e terminava esprimendo a Oadolini il vivo desiderio di averlo di nuovo suo ospite, anche perchè voleva alcuni consigli intorno alla direzione del Comitato centrale unitario, incarico che B. Oairoli aveva assunto per mandato di Garibaldi alcuni giorni innanzi (3).
Verso la fine del 1863 si era costituito il Gomitato Centrale Unitario, con sede a Torino, che come Garibaldi pubblicò nel
(i): getterà (li B; Oairoli a G-. {Indolirà. Belgirate 20 Ott. 1868. << Corto Cndolini .;.:
(2) Lettera di B. Oairoli a Xi. Oadolini. Pavia 26 dicembre 1868. Carte Ciidoliiù * pubbl. da M. Rosi, nell'op. citv-J Cairoli. Doc. L, pag. 370.
(3) Lettera di B. Oairoli a C4. 0a4oltoi. Pavia 18 gennaio 1864. * Carte Oadolini .