Rassegna storica del Risorgimento

CADOLINI GIOVANNI
anno <1922>   pagina <89>
immagine non disponibile

Gtovamd Gadolini 80
aderì alla preghiera, anticipando M pochi giorni il suo viag­gio in Sardegna passando per OaptfMàw * :(l).
Garibaldi accolse Oadolini, con la consueta cordialità e
[Fosfito ainiuherolmente; egli espose le ragioni del suo viaggio,
il generale * mostrò di apprezzare tali considerazioni e concluse
dichiarando che si riservava di rìfletÉèJ maturamente prima di
prendere una decisione . (2)
L'esito del viaggio non parve rassicurante a Oadolini, ed infatti ai primi di marzo Garibaldi aderì alle vive insistenze del Comitato di Londra,
Il viaggio di Gadolini a Caprera pare che suscitasse il mal­contento dei comuni amici, fece sorgerò, j un dubbio che non ci è possibile penetrare e che molto amareggiò B. Oairoli. (3)
Qualcuno credette o pretese credere che Gadolini aveva par­lato col Generale * oltre che delle cose ben piti serie ed ur­genti che doveva riferirgli, di un argomento che credemmo esau­rito (scriveva Oairoli a Bertani) da quel giorno che abbiamo francamente espresso ai Generale quello avviso ch'egli disse per suo: la convenienza del silenzio . (4)
Volendo fare supposizioni, ma con tutta riserva, potremmo credere che l'argomento fossero le dimissioni di Garibaldi, questione che si può dire ancor viva in quei giorni con il viag­gio di B. Oairoli a Caprera fatto nella seconda metà di gennaio.
Garibaldi stabilì di andare in Inghilterra ed andò; al suo ritorno molto si parlò di una prossima azione verso il confine orientale d'accordo con gli amici polacchi e ungheresi, allora il Comitato Centrale unitario, poco fidando sullo stato di cose e dei preparativi per le imprese in Oriente e rincrescendogli che Garibaldi si allontanasse dall'Italia, mandò nel maggio Gadolini
(1) Lettera di B. Cairoli a A. Bettolìi. Torino 29 febbraio 1864 - Areh, ,7. W. Mario. Lete di Ad. Era, Ben. Cairoli a A. Bert. - Areh. dell Bibl. Gente, del ftisorg, di Roma.
(2) G. Qàpoxm - L'Aeiom Garibntàmoi
m Lettera di B. Oairoli a A, Bertani. Torino 2 Marzo 1864. - Aroh. J. W. Mario, Lett di Ad. Btai. Ben. Mémìi n A. Ber*. - Aroh. della Bibl. Centr. del
liisorg. di Boma Poe. XXIV. .
ìmèm di m OaMi * A. Bertani. Marco (1864). - Are*. W. Mano. Leti, di Ad. Ern. Ben. Cairoli A. Bete- Are*, della Bibl. Gente del B,florg. di Boma Due. XXV.