Rassegna storica del Risorgimento

CADOLINI GIOVANNI
anno <1922>   pagina <92>
immagine non disponibile

/pra Canoni
Al Settembre di quest'anno risale la rottura tra F. D. Guer­razzi OÈ Gadolini: in im'adunauàà tenuta tra i deputati di si­nistra il Wmmmé * lesse una niOdftata dissertazione colla quale svolse la proposta di abolire o rendere elettivo il Senato . Oa-dolini non esitò a oppugnare siffatta proposta, sostenendo che dì ben altro e di più gravi e urgenti studi dovevano allora oc­cuparsi specialmente per fortificare l'esercito e consolidare la finanza .
TI Guerrazzi all'opposizione trovò un certo malcontento e venne meno l'amicizia che correva tra loro. (1)
Certo questa fu una ragione occasionale; la causa vera e prima della rottura fu la differenza d'idee, il disaccordo politico; lo provano le seguenti parole del Guerrazzi: Non mi abbor-rite scriveva S se troppo più stimo il cuor vostro della vò­stra mente, anzi anco della vostra mente, io fo altissimo caso, ma non in faccende politiche. Le pretese conciliazioni in poli­tica assai si rassomigliano alle scale insaponate, si corre rischio di sdrucciolarle tutte fino all'ultimo scalino . (2)
Non si riconciliarono più e secondo l'abitudine, il fiero scrit­tore fiorentino non risparmiò l'avversario negli scritti; in . Se­colo che muore il Guerrazzi dà su Oadolini un giudizio poco favorevole e quasi si risente la lettera che gli indirizzò nel 1867. In ogni momento però, riconobbe il valore e l'amor pàtrio di Oadolini che ricordò molto benevolmente anche in quelle pagine ove gli nega molte qualità. (3)
Nel mese di Ottobre si tennero le elezioni essendo stata sciolta la Camera nel settembre: Cadolìni spiegò molta attività nel lavoro elettorale per sostenere il partito di cui desiderava tener viva la concordia così scriveva Mordisi (4) il quale in quei giorni seguiva con compiacimento l'opera dell'amico, che
(1) G. CADOLINJ. M I). GkrBRRAzai. Muovili. Roma. 1909.
(I): ietterà di F. D, UnercaasBi a . Oadolini.. VA -maggio ISGT. Villa TOP
retta..* batte Oadolini . Doo. XXVI.
;()- iD. MR.RRA///r. Secolo clu muori. Voi. il, gn-M ft-Qg Roma,
Vendesi a A. Ì886.
(4) Lettera di A. Mordiai . Gadolini. Butga 10 luglio 1865. Carte
Oadolini .