Rassegna storica del Risorgimento

Archivio ; Societ? Operaia ; Mutuo Soccorso ; Mazzini ; Sanpier
anno <2002>   pagina <66>
immagine non disponibile

66 Emilio Costa
I vostri contradditori, che vollero chiamarli egoisti hanno preso un grànchio madornale: i veri socialisti si glorieranno sempre di avere avuto come loro avi dei Saint-Simon, dei Fourier,34) degli Owen.35)
Così pure hanno sbagliato i vostri contradditori a porre fra i modelli moderni Proudhon: Proudhon ha fatto il suo tempo come Louis Blac.36) Né si ponno citare come menti-modello i giovani Costa37) e Cafiero:38) sono ottimi socialisti ma non hanno scritti tali da meritare che si citino come maestri.
Due veri maestri sono Carlo Marx e Michele Bakunin, e il primo in ispecial modo: Marx è natura eminentemente scientifica: Bakunin eminentemente rivoluzio­naria. Volete il filosofo più simpatico del socialismo? Leggete De /'autre rive di A. Herzen, russo. Volete un istradamento al Socialismo? Leggete La quintessence du soeialisme di Schàffle, tedesco.39) Il Socialismo ha anche una Storia, è quella scritta dal francese B. Malon.40) Volete dei giornali? C'è YEgalité, il Proktaire di Parigi. Il Pro/e/aire è organo oerajo.
Se volessi dirvi tutto ciò che c'è di socialismo nei libri e nelle pubblicazioni, avrei a fare una litania. Procurerò di mandarvi qualche cosa, e avvertirò anche qualche amico in proposito.
Io sono sicuro che quando il Socialismo lo conoscerete non attraverso le te­ste dei socialisti sentimentali ma attraverso quelle dei socialisti pensatori, vi diventerà assai meno antipatico. Le nuove teorie non bisogna sempre giudicarle dai loro partigiani, i quali talvolta le presentano malamente perché non le hanno comprese e digerite.
Del resto, socialista o repubblicano, voi sarete sempre un vecchio e caro amico.
Conservatemi la vostra affezione e non dubitate mai della mia. Sempre vostro
O. Gnocchi Viani
Per l'inaugurazione della nuova sede della Società, dopo che Saffi per motivi di salute non era disponibile, Armirotti si rivolse a Giovanni Bovio, il quale accettò. La lettera del professore rivela uno spirito mazziniano; infatti non voleva banchetti perché gli operai non dovevano sottrarre alla
M) Francois-Marie-Chadcs Fourier (1772-1837), filosofo e riformatore sociale francese*
35) Robert Owen, socialista e filantropo inglese (1771-1858).
3*) Jean-Joseph-Charles-Louis Siane (1811-1882), uomo politico francese di tendenza socialista.
*7> Andrea Costa.
M) Carlo Calìero.
*9) A. Schàffle che ha pubblicato a Gotha nel 1891 Die QuinUmn des S odialismus.
*!) Benoìt Malon (1841-1893), scrittore e teorico socialista francese, influenzato dalle idee di Vfoùdhon.'Bistoire du soeialisme (Paris, 1879)*