Rassegna storica del Risorgimento
Archivio ; Societ? Operaia ; Mutuo Soccorso ; Mazzini ; Sanpier
anno
<
2002
>
pagina
<
66
>
66 Emilio Costa
I vostri contradditori, che vollero chiamarli egoisti hanno preso un grànchio madornale: i veri socialisti si glorieranno sempre di avere avuto come loro avi dei Saint-Simon, dei Fourier,34) degli Owen.35)
Così pure hanno sbagliato i vostri contradditori a porre fra i modelli moderni Proudhon: Proudhon ha fatto il suo tempo come Louis Blac.36) Né si ponno citare come menti-modello i giovani Costa37) e Cafiero:38) sono ottimi socialisti ma non hanno scritti tali da meritare che si citino come maestri.
Due veri maestri sono Carlo Marx e Michele Bakunin, e il primo in ispecial modo: Marx è natura eminentemente scientifica: Bakunin eminentemente rivoluzionaria. Volete il filosofo più simpatico del socialismo? Leggete De /'autre rive di A. Herzen, russo. Volete un istradamento al Socialismo? Leggete La quintessence du soeialisme di Schàffle, tedesco.39) Il Socialismo ha anche una Storia, è quella scritta dal francese B. Malon.40) Volete dei giornali? C'è YEgalité, il Proktaire di Parigi. Il Pro/e/aire è organo oerajo.
Se volessi dirvi tutto ciò che c'è di socialismo nei libri e nelle pubblicazioni, avrei a fare una litania. Procurerò di mandarvi qualche cosa, e avvertirò anche qualche amico in proposito.
Io sono sicuro che quando il Socialismo lo conoscerete non attraverso le teste dei socialisti sentimentali ma attraverso quelle dei socialisti pensatori, vi diventerà assai meno antipatico. Le nuove teorie non bisogna sempre giudicarle dai loro partigiani, i quali talvolta le presentano malamente perché non le hanno comprese e digerite.
Del resto, socialista o repubblicano, voi sarete sempre un vecchio e caro amico.
Conservatemi la vostra affezione e non dubitate mai della mia. Sempre vostro
O. Gnocchi Viani
Per l'inaugurazione della nuova sede della Società, dopo che Saffi per motivi di salute non era disponibile, Armirotti si rivolse a Giovanni Bovio, il quale accettò. La lettera del professore rivela uno spirito mazziniano; infatti non voleva banchetti perché gli operai non dovevano sottrarre alla
M) Francois-Marie-Chadcs Fourier (1772-1837), filosofo e riformatore sociale francese*
35) Robert Owen, socialista e filantropo inglese (1771-1858).
3*) Jean-Joseph-Charles-Louis Siane (1811-1882), uomo politico francese di tendenza socialista.
*7> Andrea Costa.
M) Carlo Calìero.
*9) A. Schàffle che ha pubblicato a Gotha nel 1891 Die QuinUmn des S odialismus.
*!) Benoìt Malon (1841-1893), scrittore e teorico socialista francese, influenzato dalle idee di Vfoùdhon.'Bistoire du soeialisme (Paris, 1879)*