Rassegna storica del Risorgimento
BERTINORO ; AURELIO SAFFI ; ONORANZE
anno
<
2002
>
pagina
<
71
>
Bertinoro e la morte dì A. Saffi 71
4. Il Borgo Ravaldino ed il sobborgo omonimo s'intitoleranno da Aurelio Saffi.
5. A cura del Municipio verrà fatta una pubblicazione degli scritti di Lui.
6. Ad Aurelio Saffi viene conferito l'onore del Pantheon nel civico Cimitero.
7, Verrà aperta una sottoscrizione pubblica per un Monumento Nazionale da erigergli nella piazza Vittorio Emanuele [oggi piazza Aurelio Saffi] di questa città; e a tale effetto s'inizia la sottoscrizione stessa con la somma di lire cinquantamila.
8. La Biblioteca, la Pinacoteca ed il Museo comunale verranno intitolati dal Suo nome".
U quale ordine del giorno viene approvato all'unanimità, e fra gli applausi generali ...
Il presente verbale, redatto da me sottoscritto Segretario, è stato approvato ed in conferma munito delle seguenti firme.
La Giunta
E. A. Ceccarelli
Afndrea] Morgagni
A[ttdlio] Pasini.
H Segretario Co C[esare] Sostegni.3)
I funerali si svolgevano il giorno 13 Aprile ed erano seguiti da una tale moltitudine di gente di cui Forlì non ricordava a memoria d'uomo alcunché di simile. Bertinoro vi prendeva parte con il Cav.re Enrico Loren-zini Sindaco, la Giunta Municipale e Consiglieri, Gonfalone e Banda. Sempre di Bertinoro, vi intervenivano pure il Circolo Fratellanza rappresentato da Giuseppe Boni; la Società Veterani e Reduci in corpo con bandiera; la Società Operaia di Mutuo Soccorso Maschile e Femminile in corpo con bandiera; la Società di Credito e Lavoro rappresentata dall'Aw. Giuseppe Giunchi ed altri e il Circolo Operaio rappresentato da Giuseppe Barioli con bandiera.4)
Poco più di una settimana dopo, il Comune di Forlì stampava una scheda di Sottoscrizione per un Monumento Nazionale ad Aurelio Saffi e la stessa veniva inviata, singolarmente o in più copie, a tutti i comuni d'Italia. La lettera che accompagnava le schede, pure a stampa, dice:
3) Archivio di Stato di Forlì, Comune di Forlì, Atti Consiglieri, a. 1890, voi. 47. } Archivio di Stato di Porli, Comune di Porli, Onorati ad Aurelio Saffi cart. cit.