Rassegna storica del Risorgimento

BERTINORO ; AURELIO SAFFI ; ONORANZE
anno <2002>   pagina <71>
immagine non disponibile

Bertinoro e la morte dì A. Saffi 71
4. Il Borgo Ravaldino ed il sobborgo omonimo s'intitoleranno da Aurelio Saffi.
5. A cura del Municipio verrà fatta una pubblicazione degli scritti di Lui.
6. Ad Aurelio Saffi viene conferito l'onore del Pantheon nel civico Cimi­tero.
7, Verrà aperta una sottoscrizione pubblica per un Monumento Nazionale da erigergli nella piazza Vittorio Emanuele [oggi piazza Aurelio Saffi] di questa città; e a tale effetto s'inizia la sottoscrizione stessa con la somma di lire cinquantamila.
8. La Biblioteca, la Pinacoteca ed il Museo comunale verranno intitolati dal Suo nome".
U quale ordine del giorno viene approvato all'unanimità, e fra gli applausi ge­nerali ...
Il presente verbale, redatto da me sottoscritto Segretario, è stato approvato ed in conferma munito delle seguenti firme.
La Giunta
E. A. Ceccarelli
Afndrea] Morgagni
A[ttdlio] Pasini.
H Segretario Co C[esare] Sostegni.3)
I funerali si svolgevano il giorno 13 Aprile ed erano seguiti da una tale moltitudine di gente di cui Forlì non ricordava a memoria d'uomo alcunché di simile. Bertinoro vi prendeva parte con il Cav.re Enrico Loren-zini Sindaco, la Giunta Municipale e Consiglieri, Gonfalone e Banda. Sem­pre di Bertinoro, vi intervenivano pure il Circolo Fratellanza rappresentato da Giuseppe Boni; la Società Veterani e Reduci in corpo con bandiera; la Società Operaia di Mutuo Soccorso Maschile e Femminile in corpo con bandiera; la Società di Credito e Lavoro rappresentata dall'Aw. Giu­seppe Giunchi ed altri e il Circolo Operaio rappresentato da Giuseppe Barioli con bandiera.4)
Poco più di una settimana dopo, il Comune di Forlì stampava una scheda di Sottoscrizione per un Monumento Nazionale ad Aurelio Saffi e la stessa veniva inviata, singolarmente o in più copie, a tutti i comuni d'Italia. La lettera che accompagnava le schede, pure a stampa, dice:
3) Archivio di Stato di Forlì, Comune di Forlì, Atti Consiglieri, a. 1890, voi. 47. } Archivio di Stato di Porli, Comune di Porli, Onorati ad Aurelio Saffi cart. cit.