Rassegna storica del Risorgimento

BERTINORO ; AURELIO SAFFI ; ONORANZE
anno <2002>   pagina <74>
immagine non disponibile

74
Sergio Tombari
'Egregi Colleghi.
11 10 Aprile scorso nella sua Forli moriva improvvisamente Aurelio Saffi. L'Italia commossa all'annunzio ferale ne pianse la morte e solennemente ne com­memorava le virtù.
Aurelio Saffi ultimo superstite di quella pleiade di forti e generosi che per la Patria e per la libertà tutto sacrificarono è gloria Italiana.
Repubblicano fiero e tenace fu con Mazzini ordinatore e difensore della Re­pubblica Romana. Discepolo del Grande Genovese ne continuò l'opera educatrice e combatté sempre pel diritto degli oppressi.
Onorare ed eternare la memoria dei nostri Grandi è opera eminentemente civi­le, è dovere sacro.
Noi pertanto vi proponiamo di murare una lapide ad Aurelio Saffi sotto il log­giato del Palazzo Comunale incaricando l'On.le Giunta di far dettare l'epigrafe da incidersi sulla lapide, e di far fronte alla spesa che potrà limitarsi a L. 300 coi fondi stanziati in Bilancio alla Cat. 5a, Art. 79, Titolo 4: sussidi per istruzione.
Sesto Amadori - Costa Lodovico'.
Il proponente Amadori vorrebbe che il concorso al Monumento Nazionale fosse più abbondante per le doti che distinguevano Aurelio Saffi, ma, in considera­zione delle finanze del Comune accetta la proposta del Sindaco. Il Consigliere Siboni Temistocle riconoscendo i meriti eccezionali del grande patriota si associa alla proposta del Sindaco.
Al Consigliere Costa Lodovico sembra piccolo il concorso proposto avuto ri­guardo ai meriti sommi dell'estinto, ma non fa proposta.
U Consigliere Brighi Lorenzo dice che le virtù dell'illustre Estinto sono tante che ogni somma stanziata è certamente inferiore agli incensurabili suoi meriti; crede che tutti i Municipi, specialmente di Romagna, che sentono nella mente e nel cuore il Saffi, e che vedono viva e palpitante ancora la sua nobile figura, tutti concorre­ranno all'erezione del monumento con buone egregie somme; ma pensando che Bertinoro oltre a concorrere al monumento intende qui innalzare anche un ricordo o marmoreo o in tela che lo ricordi ai Cittadini ed esprima l'affetto dei Bertinoresi per l'illustre Estinto, si associa alla proposta del Sindaco.
Messa a partito tale proposta fu ad unanimità accolta nei modi di Legge.
Il Consigliere Brighi propone che della presa deliberazione sia avvertita telegra­ficamente la Vedova esprimendole i sensi di affetto di Bertinoro.
Tale proposta messa a votazione fu ad unanimità accolta...
Letto il presente verbale, venne dall'adunanza approvato e firmato come ap­presso.
Il Presidente Lorenzi ni Enrico
Il Consigliere Anziano Fornasari Pietro
Il Segretario G[ìacomo] Ing. Fabbri.8)
) Cornane di Bertinoro, Archivio Storico, Sezione Moderna, Deliberazioni del Consiglio, aa. 1890-1891, Registro N. 13.