Rassegna storica del Risorgimento
BERTINORO ; AURELIO SAFFI ; ONORANZE
anno
<
2002
>
pagina
<
90
>
90 ergio Tombali
Nella delibera del Consiglio Comunale di Forlì in data 16 Novembre 1895 si legge:
... 8 Oggetto - Interpellanza del Consigliere Sig. Gaudenzi sui motivi della sospensione della sottoscrizione per il Monumento ad Aurelio Saffi.., >>.
La discussione coinvolse diversi consiglieri ed assessori e si decise di dare una nuova spinta alla sottoscrizione..., richiamando le schede non ancora ritornate... .33)
Pochi mesi dopo il Municipio di Forlì stampava una circolare; in più riassumeva tutti quei comuni i quali non avevano dato risposta e, fra questi, figurava anche Bertinoro. U foglio a stampa spedito all'Ill.mo Signor Sindaco di Bertinoro, dice:
R 226
Li 3 Febbraio 1896 Fin dal 1890 furono inviate alla S. V. Ill.ma N. 5 schede di sottoscrizione pel monumento che il Municipio decretava innalzare alla gloriosa memoria di Aurelio Saffi in questa atta, che ha il vanto di avergli dato i natali.
Non avendo però la S. V. restituito le dette schede, facendomi interprete del desiderio espresso dal Consiglio Comunale in una delle sue ultime sedute, mi permetto rivolgerle vivissime preghiere, affinché voglia ritornarmele al più presto, insieme con l'importo delle oblazioni raccolte.
Nella lusinga di essere gentilmente assecondato, me Le dichiaro con distinta osservanza.
Il Sindaco Francesco Mambelli .34)
La asposta del Sindaco di Bertinoro non si faceva attendere.
N. 250
Bertinoro, li 7 Febbraio '96
Con pronta replica alla nota della S. V. N. 226 mi pregio di significarle che in quell'epoca il Consiglio Comunale decise di fare onoranze alla memoria dell'Illustre Saffi.
Queste onoranze presero forma concreta nell'innalzamento di un ricordo marmoreo che fu inaugurato nell'anno successivo a spese di questa Città.
> Archivio di Stato di Forlì, Comune di Forlì, Atti Consigliarì, a. 1895, voi. 53. *> Archivio di: Stato di Porli, Comune di Porli, Qnarànqt ad Aurelio Saffi, cart dr.