Rassegna storica del Risorgimento
BERTINORO ; AURELIO SAFFI ; ONORANZE
anno
<
2002
>
pagina
<
156
>
156
Vita dell'Istituto
* * *
ANCONA. U Comitato continua con incessante impegno a promuovere la riapertura del Museo del Risorgimento. Le pressioni costanti fin qui esercitate a tal fine sulle autorità e sulla pubblica opinione hanno trovato vivace riscontro sulla stampa cittadina.
* * *
BOLOGNA. Presso il Museo del Risorgimento di Bologna è stata organizzata la mostra storica Cent'anni fa Bologna. Angoli e ricordi della città nella raccolta fotografica Belluini, La mostra resterà aperta fino al 28 aprile 2002.
* * *
CASERTA. Il Comitato di Caserta, con sede in Piedimonte Matese, ha dispiegato nel corso dell'anno 2001 una molteplice attività che si è concretizzata in conferenze, presentazione di volumi e saggi di storia risorgimentale, mostre storiche itineranti sul brigantaggio del Matese pre e postunitario e su altri avvenimenti che hanno interessato storicamente e culturalmente l'antico Distretto di Piedimonte d'Alife, oggi Matese, e la Provincia di Terra di Lavoro, oggi Caserta, dalla seconda metà del 700 al 1930.
Il Comitato si è proposto altresì di facilitare gli studi della storia d'Italia dal periodo preparatorio dell'Unità e dell'indipendenza sino al termine della prima guerra mondiale, con la raccolta di documenti, cimeli, pubblicazioni e lezioni teoriche e pratiche presso le principali istituzioni scolastiche della provincia.
Attualmente il Comitato è impegnato per la costituzione di una biblioteca specializzata sulla storia del Risorgimento italiano, con prevalenza sugli avvenimenti interessanti l'ex Regno delle Due Sicilie e il circondario di Piedimonte.
Il Comitato è inoltre occupato nella stesura di monografie storiche relative a fatti e avvenimenti interessanti i comuni del circondario di Piedimonte.
Destinatario quindi dell'attività del Comitato è il grande bacino culturale e sociale del territorio pedemontano e matesino, che di questa attività si giova direttamente con ricerche che sono svolte presso la sede provvisoria del Comitato e della Sezione ubicate presso l'abitazione del Presidente prof. Giuliano R. Palumbo, per la mancanza di un luogo valido ove collocare una sede dignitosa e funzionale.
In sintesi le tematiche interne a cui sono diretti gli interessi culturali del Comitato, che sono rappresentate dalla realizzazione delle seguenti monografie: Una rivolta sindacale nella Filanda Egg di Piedimonte nel 1853; La Telese-Cajanello. Storia di una ferrovia fantasma (1843-1905); Un furto storico: la disgregazione del Distretto di Piedimonte nel 1861; Il saccheggio di Piedimonte nel gennaio 1799; Un Breve di Pio VII del 3 ottobre 1800 contro le incursioni dei corsari nel Regno