Rassegna storica del Risorgimento
BERTINORO ; AURELIO SAFFI ; ONORANZE
anno
<
2002
>
pagina
<
157
>
Vita dell'Istituto
157
di Napoli; Cronologia dei movimenti alluvionali nel territorio di Piedimonte Matese; Resoconto del Comando Militare Alleato in Italia dal 10 luglio 1943 al 2 maggio 1945 (prima parte); Episodi di brigantaggio nel Mandamento di Cusano Mutri. Il sequestro di Domenico Franco avvenuto il 16 agosto 1868; Brigantaggio Meridionale. L'attività della Banda di Pietro Trifilio (1860-1861); La formazione delle prime bande di reazionari nel Mandamento di Cusano Mutri e l'attività della Banda di Gabriele Varrone; Brigantaggio Meridionale. L'organizzazione dei briganti. D Comitato ha inoltre promosso le seguenti iniziative:
3 aprile 2001 - Piedimonte Matese: Liceo scientifico statale Galileo Galilei . Terza settimana dello studente. Incontro-dibattito sul tema: 11 Brigantaggio nella zona Matesina. Su invito del prof. Pasquale Izzo, dirigente scolastico del Liceo scientifico Galileo Galilei, il Presidente del Comitato prof. Giuliano R. Palumbo è intervenuto all'interessantissimo forum storico-culturale, con una disamina inerente il Risorgimento nel circondario di Piedimonte, che è stata seguita con molta attenzione dagli studenti delle classi terminali dell'Istituto. Al dibattito hanno partecipato, inoltre, illustri relatori, quali il prof. Antonio Santo, docente del locale Istituto tecnico commerciale Vincenzo de Franchis e il prof. Giuseppe Castrillo, socio del Comitato.
27 giugno 2001 - Piedimonte Matese: Istanza al Sindaco per l'intitolazione di una strada della città a mons. Gennaro Di Giacomo, vescovo di Alife e senatore del Regno (Napoli, 1796 - Caserta, 1878). Mons. Di Giacomo fu uomo dotto, saggio, schivo verso ogni tipo di onori, angelo della carità cristiana. Da ricordare l'episodio del 13 settembre 1857, quando Piedimonte fu quasi completamente distrutta dalla furia delle acque dei suoi tre principali torrenti. Il vescovo Di Giacomo, in prima fila tra i soccorritori, organizza un comitato filantropico a sostegno degli infelici. Nel 1860, mons. Di Giacomo non cela simpatie per il nuovo corso. Fu per questo più volte richiamato dalla Santa Sede. Piace ancora ricordare quella figura imponente ed austera che dal carcere mandamentale di Piedimonte accompagnava i ribelli borbonici, ossia i briganti, per la fontanella delle Signore Monache di San Benedetto, sino al luogo del supplizio posto nel Largo della Cavallerizza e, poi ancora, a sentenza eseguita mediante fucilazione alla schiena, fino al luogo della sepoltura. Con Decreto del 24 maggio 1863 il re d'Italia Vittorio Emanuele II lo nomina Senatore del Regno.
27-29 luglio 2001 - Ruviano: 1 Festival Interregionale del Folclore: Alla scoperta delPéthnos . Una manifestazione espressamente voluta e organizzata dall'Amministrazione Comunale, diretta dall'ottimo sindaco ing. Giovanni Cusano e dal Presidente della Pro Loco Rajano, colonnello Pasquale de Meo. Il Festival, organizzato dalla locale Associazione Pro Loco Ruvianese, nell'ambito della Quinta Edizione della Cultura Contadina, è stata patrocinato dalla Regione Campania, dalla Provincia di Caserta e dall*E.P-.T. di Caserta. Su richiesta del Presidente della Pro Loco, il Comitato di Caserta ha partecipato con l'allestimento di una Mostra storico-folcloristica sui costumi di Terra di Lavoro e sul fiume Volturno, dalla sorgente alla foce.