Rassegna storica del Risorgimento

BERTINORO ; AURELIO SAFFI ; ONORANZE
anno <2002>   pagina <158>
immagine non disponibile

158
Vita ddllsémo
12 agosto 2001 - Ledno: Museo delle Arti e Tradizioni Popolari. Il Comitato di Caserta, in collaborazione con l'associazione Pro Loco Letizia di Letino (Ce), di cui è Presidente rattivissimo per. ind. Luigi Paolella, ha organizzato il Secondo Convegno Interregionale Matesino, dal suggestivo titolo Le superstizioni popolari del Matese, che si è svolto nella Sala delle Feste annessa al locale Museo di Arte e Tradizioni Popolari della Civiltà Agro-Pastorale di Letino. Gli autorevoli e competenti interventi del Presidente di questo Comitato, prof. Giuliano R- Palum-bo, e del prof. Fausto Perrone, direttore del Museo e anche socio del Comitato, che hanno relazionato con competenza sulle antiche pratiche e sulle superstizioni popolari delle donne di Letino in particolare e del Matese in generale, non escluso il misterioso mondo delle Janare, altrimenti streghe, hanno polarizzato ed elettrizzato il numeroso pubblico riunito nel salone del Museo. Nel corso del Convegno è stato presentato un elegante opuscolo dal titolo Le superstizioni popolari di Letino, autori gli stessi relatori, veri esperti di questa interessante disciplina etnografica. Il lavoro di ricerca sul territorio compiuto dagli autori, nel commento introduttivo del Presidente della Pro Loco Letizia, è stato svolto con meticolosa indagine e rappresenta la prima tappa di un percorso il cui traguardo finale sarà quello di offrire al lettore un completo ed esaustivo quadro degli aspetti tradizionali e folcloristici della civiltà alloglotta di Letino, un piccolo paese agro­pastorale nascosto nel cuore della montagna del Massiccio del Matese.
10 settembre 2001 - Piedimonte Matese: Mostra storico-culturale Brigantag­gio sul Matese e nel circondario di Piedimonte Matese, nel periodo 1860-1880. La mostra è stata patrocinata dall'Amministrazione Municipale di Piedimonte Matese, diretta dal sindaco aw. Carlo Sarro, in collaborazione con gli Assessori dott Attilio Costarella, Vice Presidente del Comitato e il dott. Geppino Buonomo, e con il particolare contributo del socio Giuseppe Cecere. Nel corso della manifestazione il Comitato ha anche allestito una interessante mostra fotografica sui costumi e sulle vestimenta popolari di oltre cento comuni appartenenti all'area geografica di Molise, Benevento e Terra di Lavoro. La mostra ha percorso, dalla sua prima uscita ai pubblico nei severi ed austeri saloni della Rocca dei Rettori Pontifici di Bene­vento, nel lontano 1983, quasi tutte le grandi città delle province di Caserta e Benevento, ottenendo ovunque favorevoli risultati e una larga partecipazione di visitatori. Alla mostra è affiancata una ricostruzione di ambienti d'epoca, di oggetti, materiali e costumi provenienti dai diversi comuni del Massiccio del Matese.
5 ottobre 2001 - Piedimonte Matese: Gemellaggio con la città di Mollas (Al­bania)* 11 Comitato, dietro invito dclFavv. Carlo Sarro, sindaco della città di Piedi-monte Matese, è intervenuto alla manifestazione, a sostegno morale della stessa.
20 dicembre 2001 - 6 gennaio 2002 - Letino: Vili Edizione manifestazioni natalizie. Nell'ambito di queste manifestazioni organizzate in Letino dalla locale associazione Pro Loco Letizia, di cui è Presidente il prof. Luigi Paolella, è stata allestita la Mostra dì cartoline e immagini sacre natalizie, risalenti al primo decennio del 1900, L'esposizione è stata molto apprezzata dal pubblico, particolarmente dagli alunni delle classi elementari e medie.