Rassegna storica del Risorgimento

BERTINORO ; AURELIO SAFFI ; ONORANZE
anno <2002>   pagina <159>
immagine non disponibile

Vita dell'Istituto
159
Tutta l'attività del Comitato di Caserta trova il suo puntuale riscontro sulle pagine dei principali giornali regionali della Campania e sugli schermi delle locali televisioni private.
FORLÌ-CESENA. I soci del Comitato continuano a svolgere con succes­so numerose conferenze su temi risorgimentali presso vari enti culturali. Nell'ot­tobre ultimo scorso sei di essi hanno svolto relazioni al convegno di studi roma­gnoli. Il Presidente è stato invitato ed ha presenziato, in rappresentanza del Comi­tato, a numerose cerimonie civili, militari e religiose. Continua l'attività di consu­lenza a favore di studenti e studiosi di storia del Risorgimento. Purtroppo da diversi mesi è stata chiusa la sede del Museo del Risorgimento, per i restauri in corso a Palazzo Gaddi. Il Comitato ha proposto la collocazione del Museo presso la Villa di San Varano, in cui ha vissuto Aurelio Saffi.
* * *
MILANO. Dal 5 febbraio al 5 marzo del 2002, con cadenza settimanale, il Comitato organizza, presso la sala delle conferenze di Palazzo Dugnani, un ciclo di Conversarlo ni con Franco Della Peruta, sul tema 1 democratici nel Risorgimento.
Il 7 e il 28 febbraio 2002 il Comitato, in collaborazione con altri enti cultura­li, sotto il titolo Una certa idea di Bonaparte, organizza due incontri di presentazione dei volumi di Luigi Mascilli Migliorini, Napoleone, e di Eugenio Di Rienzo, L'aquila e il berretto frigio. Per una storia del movimento democratico in Francia da Brumaio ai Cento giorni.